Comunicato stampa

La SSR assicura la moderazione imparziale di Arena

La direzione dell’UDC ha incontrato giovedì per una discussione la direzione della SSR. Dal punto di vista dell’UDC, l’obiettivo della discussione era quello di chiarire il mandato giornalistico della SSR come emittente mediatica di servizio pubblico e in particolare la moderazione imparziale del programma Arena. Dopo le rassicurazioni della direzione della SSR che l’Arena è moderata in modo imparziale, l’UDC tornerà nuovamente a prender parte alla trasmissione dopo Pasqua.

Dopo il grossolano deragliamento del presentatore Sandro Brotz nella trasmissione Arena del 18 marzo 2022, l’UDC Svizzera aveva deciso di non partecipare al programma politico televisivo della SRF fino a nuovo avviso, chiedendo un incontro con la direzione della SSR.

L’incontro tra la direzione della SSR e la direzione dell’UDC ha avuto luogo giovedì. Da parte dell’UDC, l’obiettivo della discussione era di chiarire il mandato giornalistico della SSR come istituzione pubblica di media finanziata dal canone obbligatorio. Per quanto riguarda la partecipazione all’Arena, l’UDC ha chiesto alla direzione della SSR che l’emittente garantisca una moderazione adeguata, equilibrata e imparziale.

Per quanto riguarda il mandato giornalistico, l’UDC ha ricordato alla direttrice della SRF Nathalie Wappler del suo principio giornalistico guida – annunciato al momento del suo insediamento nel 2019: “Dobbiamo fare un programma che informi ma non polarizzi. Non dobbiamo fare giornalismo d’opinione.”

L’UDC prende in parola la signora Wappler e si aspetta che la SSR si attenga a questo principio guida nei programmi di informazione politica come Tagesschau, 10 vor 10, Rundschau, Club o Arena e che:

  • L’emittente televisiva e radiofonica pubblica lavori secondo il principio “meno autodrammatizzazione – più equidistanza giornalistica”;
  • che il pregiudizio rosso-verde di molti impiegati della SSR non si rifletta in un resoconto unilaterale, partigiano e in un’impostazione dei temi nell’ottica della sinistra.

Dopo la discussione costruttiva con la direzione della SSR e la garanzia da parte loro di un resoconto equilibrato e di una moderazione imparziale di Arena, l’UDC è pronta a partecipare nuovamente alla trasmissione.

Condividi articolo
Temi
Altro su questo tema
Comunicato stampa
Condividi articolo
27.04.2022
Il fatto che l'ufficio dell'ombudsman della SSR classifichi il palese superamento dei limiti da parte del presentatore... continua a leggere
Giornale del partito
Condividi articolo
21.04.2022
Con la nuova legge sul cinema, lo Stato vuole di nuovo metterci sotto tutela. La cosiddetta "Lex... continua a leggere
Editoriale
Condividi articolo
31.01.2022, di Roger Köppel
Giornali, radio, televisione e piattaforme online dovrebbero ricevere 150 milioni di franchi dei contribuenti all'anno. Non sono... continua a leggere
Continua
Temi e posizioni
Sport

Buono per il corpo e per lo spirito.

L’essere umano, la famiglia, la comunità

Responsabilità individuale invece di massa sotto tutela.

Noi siamo la patria

Autonomi e sicuri di sè.

Ambiente

Un ambiente dove sia bello vivere oggi e domani.

Libertà e sicurezza

Difendere la libertà minacciata.

Sanità

La qualità grazie alla concorrenza.

Politica estera

Indipendenza e autodeterminazione.

Sostenere la proprietà – rafforzare la libertà

NO alle espropriazioni, SÌ alla protezione della sfera privata.

Formazione

Fermare le riforme pretenziose e irrealistiche – tornare a una formazione orientata sulla pratica.

Social media
Visitateci su:
Oppure apri la nostra bacheca sociale. Tutti i post e le immagini su un’unica pagina.
Newsletter
Se vuoi essere informato regolarmente sull’UDC e sul nostro lavoro, abbonati qui alla nostra newsleter.
Unione democratica di centro UDC, Segretariato generale, Casella postale, 3001 Berna
Tel.031 300 58 58 – Fax031 300 58 59 – E-Mail:info@svp.ch – IBAN:CH83 0023 5235 8557 0001 Y

Condividi questa pagina

Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli
Sono d'accordo