Monsieur Berset – ci lasci finalmente in pace!
Le pesanti restrizioni Covid hanno perso la loro ultima giustificazione. Il Consiglio federale deve revocarle immediatamente e restituire finalmente agli svizzeri la libertà e la propria responsabilità individuale. Inoltre, l’UDC esige una revisione scrupolosa della politica pandemica svizzera.

Basta, Monsieur Berset! L’UDC esige che il Consiglio Federale revochi immediatamente tutte le restrizioni Covid. Non c’è più alcuna giustificazione per mantenerle. Concretamente sono da revocare:
- l’obbligo del Certificato Covid per la ristorazione e gli eventi, così come per le attività culturali e del tempo libero;
- l’obbligo di indossare la mascherina sui trasporti pubblici, nei negozi e in tutti gli altri luoghi chiusi;
- le restrizioni relative agli incontri privati e
- l’obbligo di autorizzazione per i grandi eventi.
I responsabili devono farsi carico delle proprie responsabilità
L’UDC esige inoltre una revisione scrupolosa della politica pandemica del Consiglio Federale. Tutte le misure devono essere analizzate per statuire se esse si siano basate sui fatti e se fossero proporzionate, efficaci ed efficienti. L’indagine deve anche concentrarsi sull’orientamento unilaterale nei confronti degli aspetti virologici e sanitari.
L’UDC farà tutto quanto è in suo potere per garantire che una gestione della crisi così caotica non si ripeta più in futuro. I responsabili devono farsi carico delle proprie responsabilità.