Sicurezza e sovranità anche per il settore degli armamenti svizzero

In preparazione alla sessione invernale, il gruppo parlamentare dell’UDC si è riunito nella località turistica di Engelberg, nel Canton Obvaldo. Anche qui l’economia alpina risente della diffusione incontrollata del lupo.

Condividi Stampa articolo

L’UDC ha influenzato in modo determinante la revisione della legge sul materiale bellico (25.024). Fin dall’inizio si è impegnata a favore di una riduzione delle restrizioni all’esportazione nel rispetto della neutralità. Con la revisione della legge sul materiale bellico, la Svizzera come sede di produzione di armamenti – e quindi anche l’approvvigionamento del nostro esercito con armamenti propri – sono garantiti a lungo termine. L’alternativa sarebbe la completa dipendenza dalla tecnologia militare straniera. Mentre la sinistra è ricaduta nella sua vecchia ostilità nei confronti dell’esercito e ha annunciato il referendum, l’UDC punta su una politica di sicurezza sovrana: la Svizzera deve rimanere affidabile per il proprio esercito, la propria industria degli armamenti e gli Stati partner importanti.

Consentire l’abbattimento dei lupi nelle riserve di caccia
L’UDC esige norme finalmente efficaci contro la diffusione incontrollata del lupo. La mozione della Consigliera agli Stati dell’UDC Esther Friedli (25.3715) colma un’importante lacuna nella legge sulla caccia: attualmente i lupi non possono essere abbattuti nemmeno quando causano danni ingenti in vaste zone di divieto di caccia, proprio dove si trovano molte aree di estivazione. In futuro, l’abbattimento dovrebbe essere consentito anche nelle zone di divieto di caccia, qualora ciò sia necessario per proteggere l’economia alpina e pastorale, gli habitat e la biodiversità. Una mozione simile (25.3549) va nella giusta direzione, consentendo la caccia mirata ai lupi problematici in tutta l’area interessata. Mentre il Consiglio federale respinge entrambe le mozioni, il gruppo parlamentare dell’UDC si schiera chiaramente dalla parte della popolazione rurale. L’uomo e i suoi animali da reddito devono avere la precedenza sul sentimentalismo per il lupo.

«UDC tra la gente» a Engelberg
Dopo la seduta, il gruppo parlamentare si è riunito per un incontro con la popolazione locale. Oltre alla Consigliera nazionale dell’UDC di Obvaldo Monika Rüegger e al Consigliere federale Guy Parmelin, decine di membri del gruppo parlamentare hanno partecipato al tradizionale evento dell’UDC «tra la gente». In preparazione alla sessione invernale, il gruppo parlamentare dell’UDC si è riunito nella località turistica di Engelberg, nel Canton Obvaldo. Anche qui l’economia alpina risente della diffusione incontrollata del lupo.

Elezione degli organi del gruppo parlamentare dell’UDC
Inoltre, il gruppo parlamentare dell’UDC ha proceduto all’elezione degli organi del gruppo per la seconda metà della legislatura (2026/2027): il Consigliere nazionale e vicepresidente dell’UDC Thomas Matter (ZH) assume la vicepresidenza del gruppo al posto del defunto Alfred Heer (ZH).

Composizione del comitato esecutivo del gruppo parlamentare 2026/2027

Nome Cant. Status / Funzione
Thomas Aeschi ZG uscente – Presidente di gruppo parlamentare
Michaël Buffat VD uscente – Vicepresidente del gruppo parlamentare
Franz Grüter LU uscente – Vicepresidente del gruppo parlamentare
Stefanie Heimgartner AG uscente – Vicepresidente del gruppo parlamentare
Thomas Matter ZH nuovo – Vicepresidente del gruppo parlamentare
Jakob Stark TG uscente – Presidente del gruppo del Consiglio degli Stati e vicepresidente del gruppo parlamentare
Marcel Dettling SZ uscente – Presidente del partito
Esther Friedli SG uscente
Andreas Glarner AG uscente
Erich Hess BE uscente
Christian Imark SO uscente
Nicolas Kolly FR uscente
Pirmin Schwander SZ uscente
Mauro Tuena ZH uscente
Pierre-André Page FR uscente – Presidente del Consiglio nazionale
Werner Salzmann BE uscente – Vicepresidente del Consiglio degli Stati
Roland Büchel SG uscente – Membro dell’Ufficio del Consiglio nazionale
Vroni Thalmann-Bieri LU uscente – Membro dell’Ufficio del Consiglio nazionale
Céline Amaudruz GE uscente – Vicepresidente del partito
Magdalena Martullo-Blocher GR uscente – Vicepresidente del partito
Franz Grüter LU uscente – Membro del comitato direttivo del partito
Sandra Sollberger BL uscente – Membro del comitato direttivo del partito
Manuel Strupler TG uscente – Membro del comitato direttivo del partito
Guy Parmelin VD uscente – Membro del Consiglio federale
Albert Rösti BE uscente – Membro del Consiglio federale
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo