Comunicato stampa

La Commissione cerca raccomanda un ticket di due candidati

La commissione cerca dell’UDC raccomanda al Comitato del Gruppo parlamentare del partito un ticket di due candidati per l’elezione supplettiva del Consiglio Federale. Secondo la commissione cerca, i cinque candidati sono tutti idonei e hanno un curriculum impressionante e la necessaria esperienza di leadership.

Condividi Stampa articolo

Tutti i candidati sono chiaramente a favore della neutralità e dell’autodeterminazione della Svizzera. Rifiutano l’adesione strisciante della Svizzera all’UE attraverso l’integrazione istituzionale nell’UE. Chiedono l’attuazione del controllo e della limitazione dell’immigrazione attraverso contingenti e quote massime ancorati nella Costituzione federale e sono pronti a porre finalmente fine all’abuso nel settore dell’asilo. Si impegnano a garantire un approvvigionamento energetico nazionale sicuro e conveniente, a rafforzare la produzione alimentare nazionale e a sgravare il ceto medio da tasse, imposte e tributi.

Nelle ultime settimane, la commissione cerca ha incontrato la candidata e i quattro candidati per un’audizione e ha esaminato i loro dossier. Tutti e cinque i candidati hanno un curriculum impressionante, la necessaria esperienza di leadership e soddisfano i criteri di eleggibilità in Consiglio Federale.

I candidati sono:

  • Consigliera di Stato Michèle Blöchliger, Stans (NW)
  • Consigliere nazionale Albert Rösti, Uetendorf (BE)
  • Consigliere agli Stati Werner Salzmann, Mülchi (BE)
  • Consigliere di Stato Heinz Tännler, Zugo (ZG)
  • già Consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt, Zurigo (ZH)

Per la commissione cerca, la priorità è che l’Assemblea Federale abbia la facoltà di scegliere. Raccomanda quindi al Comitato del Gruppo parlamentare di proporre al gruppo la presentazione all’Assemblea Federale di un ticket di due candidati. Allo stesso tempo, la commissione cerca raccomanda al Comitato del Gruppo di lasciare che sia il gruppo stesso a selezionare le due candidature da inserire nel ticket tra i cinque candidati.

Il Comitato del Gruppo parlamentare UDC si riunirà lunedì 14 novembre 2022 a Palazzo Federale. Esso presenterà la sua raccomandazione al Gruppo che si riunirà venerdì pomeriggio, 18 novembre 2022, a Hérémence (VS). Il Comitato del Gruppo fornirà informazioni in un comunicato stampa. Dopo la riunione di Gruppo, il suo Presidente si presenterà ai media insieme ai candidati nominati per il Consiglio Federale in conferenza stampa, venerdì 18 novembre 2022 non prima delle 17.30.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo