L’Ufficio della Direzione del partito UDC Svizzera propone al Comitato del partito il friborghese Emanuel Waeber quale nuovo segretario generale di UDC Svizzera. Domiciliato a St. Atoni (FR) ed economista aziendale, Emanuel Waeber ha seguito una formazione post laurea presso l’Institut d’Hautes Etudes en Administration Publique (IDHEAP).
Dopo diversi impieghi nell’economia privata e nell’amministrazione pubblica, ha in particolare occupato il posto di vicedirettore presso Ernst and Young SA e BDO SA, pi ha lavorato come partner in una società di consulenza per la selezione di quadri e per il coaching. Fra il 2012 e il 2018, Emanuel Waeber è stato segretario generale aggiunto e responsabile dell’amministrazione e delle finanze dell’associazione svizzera dei medici FMH.
Oltre alle sue qualifiche professionali, Emanuel Waeber vanta una lunga esperienza politica. Perfettamente bilingue, è deputato e capogruppo parlamentare UDC nel Gran Consiglio del canton Friborgo. Nell’esercito aveva il grado di tenente colonnello. Emanuel Waeber è sposato e padre di due figli adulti. L’elezione del segretario generale è di competenza del Comitato del partito che si riunirà il 27 ottobre 2018 a Volketswil (ZH).