Comunicato stampa

Gli altri partiti vogliono abbandonare il modello di successo della Svizzera: vogliono firmare un trattato di sottomissione all’UE che comporta degli svantaggi concreti per l’economia e l’agricoltura.

La delegazione dell’UDC presso la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) ha presentato 22 mozioni per chiarire la posizione della Svizzera nei confronti dell’UE e allo stesso tempo per salvaguardare l’autodeterminazione del nostro Paese e i principi della politica economica del nostro modello di successo. Gli altri partiti accettano invece la resa della Svizzera.

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In occasione della conferenza stampa, i tre consiglieri nazionali Magdalena Martullo-Blocher (membro dela CET), Céline Amaudruz (membro della CET) e Marcel Dettling (vicepresidente dell’UDC Svizzera) hanno sottolineato le gravi conseguenze che comporterebbe un accordo quadro per l’economia e l’agricoltura.

Magdalena Martullo-Blocher, consigliera nazionale e membro della CET: “Il successo della Svizzera è la consequenza delle buone condizioni quadro per l’economia, la certezza del diritto, un ordinamento statale rivolto all’autoresponsabilità e un partenariato sociale funzionante. La Svizzera ha conquistato questi vantaggi grazie alla sua indipendenza. Sarebbe rovinoso rinunciare a questa sua discrezione. Con un legame istituzionale con l’UE, sovraindebitata e iperregolamentata, la Svizzera perde le sue condizioni quadro favorevoli e perde forza economica”.

Marcel Dettling, consigliere nazionale e agricoltore: “Chinandoci ai burocrati dell’UE, rinunciamo alla nostra politica agricola indipendente. L’UE governa tutto, dalla fattoria alla tavola. Vuole determinare ciò che viene coltivato e ciò che il consumatore ha nel piatto. Questo non è altro che un totale soggiogamento”.

Céline Amaudruz, consigliera nazionale e membro della CET: “Le organizzazioni economiche dicono che un legame istituzionale con l’UE comporterebbe una maggiore certezza del diritto. Ma è vero il contrario: la Svizzera sarebbe in gran parte alla mercé della legislazione dell’UE, nel bene e nel male, e la certezza del diritto ne soffrirebbe massicciamente. Le condizioni quadro economiche della Svizzera sono molto meglio che non quelle dell’UE”.

L’economia è minacciata da svantaggi reali:

  • Estensione delle misure di accompagnamento: Ulteriori controlli sul mercato del lavoro comportano lavoro aggiuntivo e maggiore burocrazia per le aziende.
  • Ulteriori concessioni ai sindacati per quanto riguarda l’espansione dei contratti collettivi di lavoro generalmente vincolanti: quorum più bassi per i vincoli generali, piena copertura anche nei settori che non hanno ancora dei contratti collettivi di lavoro.
  • Presto l’adesione al “Pilastro europeo dei diritti sociali”, con protezione UE contro i licenziamenti , i salari minimi, ecc.
  • Adattamenti e obblighi di dichiarazione più estesi nel settore alimentare comportano più restrizioni (ad es. consumo di zucchero/grassi), l’aumento dei prezzi e ulteriore burocrazia.
  • Verranno inoltre adottati gli obiettivi ambientali europei (-90% di CO2, metano e ossidi di azoto entro il 2040). Investimenti aggiuntivi e aumenti dei costi per l’industria.
  • Ogni cooperazione economica sarà soggetta alla normativa dell’UE sugli aiuti di Stato e dovrà essere autorizzata di conseguenza. Elevata incertezza economica!
  • Pesante onere aggiuntivo per il budget federale con i miliardi della coesione, contributi ai sistemi informativi europei e alle istituzioni educative. Gli importi non ancora quantificati vengono stabiliti dall’UE! La conseguenza sarà l’umentano di imposte e tasse per i privati e le aziende.
  • L’immigrazione nell’assistenza sociale diventerà più facile: autorizzazione di residenza permanente per tutti già dopo 5 anni (anche per i futuri nuovi Paesi dell’UE), e ai disoccupati bisogna dimostrare una “colpa” per respingerli. Ciò comporta un aumento delle detrazioni salariali per i dipendenti e le aziende.
  • Alto livello di incertezza giuridica a causa delle misure compensative (misure punitive) che possono essere adottate in qualsiasi altro accordo. Esse possono, ad esempio, portare alla sospensione della MRA (eliminazione delle prescrizioni tecniche al commercio).
  • Ristrutturazione del mercato svizzero dell’elettricità e collegamento al più costoso mercato dell’elettricità dell’UE. Nell’UE la “fornitura di base” è destinata solo alle persone economicamente più deboli!
  • Gli aiuti e l’assunzione dinamica dei diritti si applicano a un futuro accordo sui servizi finanziari. Questo significherebbe che non esisterebbero più ad esempio ne le banche cantonali, ne la SUVA o le compagnie di assicurazione immobiliari.
  • In caso di modernizzazione, l’accordo di libero scambio del 1972 verrebbe dichiarato un accordo di mercato interno e sarebbe soggetto al diritto dell’UE in materia di aiuti di Stato e al diritto dinamico dell’UE in tutti i settori economici e anche per quanto riguarda l’esenzione fiscale della Svizzera.

 

La fine dell’agricoltura svizzera

Il mandato negoziale dell’UE ha anche conseguenze drastiche per la nostra agricoltura e quindi anche per i consumatori:

  • La rieducazione della popolazione tramite l’aumento delle tasse. La strategia “farm to fork” dell’UE prevede anche l’adeguamento dei sistemi fiscali, in modo che gli alimenti che la Commissione europea considera dannosi in termini di utilizzo delle risorse naturali, inquinamento ambientale, emissioni di gas serra e altri effetti ambientali esterni, vengano tassati con un prezzo più elevato. Questa rieducazione della popolazione deve avvenire con un corrispondente aumento delle aliquote dell’imposta sul valore aggiunto. La Commissione europea vuole anche avere voce in capitolo su ciò che finisce nei piatti dei consumatori. Nella sua strategia, non fa mistero di puntare a una dieta prevalentemente vegetale. La pubblicità della carne deve essere massicciamente limitata. Vuole anche creare un agricoltore trasparente. La Commissione vuole introdurre una legislazione che trasformi la sua rete di informazioni sulla contabilità agricola in una rete di dati sulla sostenibilità delle aziende agricole, che verrebbe utilizzata anche per raccogliere dati sugli obiettivi della strategia “farm to fork”, sulla strategia per la biodiversità e su altri indicatori di sostenibilità. Sarebbe la fine della politica alimentare indipendente della Svizzera. Per questo motivo è necessario opporsi con decisione.
  • Cade la protezione delle frontiere: l’adozione automatica del diritto dell’UE significa che la Svizzera deve fare delle concessioni per quanto riguarda le tariffe agricole, i contingenti e la loro gestione. Tuttavia, la protezione delle frontiere è estremamente importante per l’agricoltura svizzera. Basta guardare cosa significa l’allentamento della protezione delle frontiere nel caso del formaggio. Come ex nazione esportatrice di formaggio, siamo arrivati al punto in cui le importazioni di formaggio in Svizzera sono superiori alle esportazioni. Inoltre, l’allentamento della protezione alle frontiere sta esercitando una pressione estrema sui prezzi del latte. Oggi gli allevatori di bestiame da latte risentono pesantemente della decisione presa a suo tempo. La situazione è diversa per la carne, dove la protezione dei confini è stata finora difesa con successo. Grazie a questa protezione, gli allevatori hanno prezzi equi per la carne. Un allentamento avrebbe un enorme impatto negativo sulla situazione finanziaria degli agricoltori svizzeri e sul grado di autosufficienza del settore della carne.
  • Peggioramento del benessere degli animali e dichiarazione dei modi di produzione e trasporto: Le normative svizzere, come l’ordinanza sulla protezione degli animali, sono molto più severe di quelle dell’UE. Per questo motivo, ad esempio, attualmente è vietato il trasporto di animali su strada dall’UE attraverso la Svizzera. La situazione cambierà se dovessimo adottare automaticamente il diritto dell’UE.
  • Tassa sullo zucchero: l’UE vuole introdurre una tassa sullo zucchero. È solo questione di tempo prima che vengano imposte anche sulla carne, sul sale e sui grassi. Anche la Svizzera dovrebbe adottarle. È possibile che venga indetto un referendum in merito. Tuttavia, se gli svizzeri rifiutano queste tasse alle urne, c’è la minaccia di sanzioni.
  • Meno soldi per l’agricoltura: le casse federali sono già oggi vuote. Tuttavia, il Consiglio federale accetta pagamenti annuali all’UE nell’ambito del “Common Understanding” su cui si basa il mandato negoziale dell’UE – probabilmente nell’ordine di miliardi di franchi. Ciò aggraverebbe la già desolante situazione finanziaria e aumenterebbe la pressione sul credito quadro agricolo della Confederazione, a scapito dell’agricoltura svizzera.
  • L’ingegneria genetica nel piatto: con la sua strategia “dai campi alla tavola”, l’UE persegue un obiettivo radicale nei settori della produzione, del consumo e del commercio alimentare. La Commissione europea vuole equiparare l’ingegneria genetica all’agricoltura convenzionale. Il 7 febbraio 2024, il Parlamento europeo ha allentato le norme sull’uso della nuova ingegneria genetica in agricoltura. Le conseguenze sono enormi! Ad esempio, gli alimenti non dovranno più essere etichettati se contengono organismi geneticamente modificati (OGM). In parole povere, ciò significa che gli alimenti geneticamente modificati finiranno nel piatto dei consumatori senza che questi se ne rendano conto. In Svizzera, tuttavia, questa problematica è chiaramente regolamentata nell’ordinanza sugli alimenti geneticamente modificati. I consumatori devono continuare a sapere cosa mangiano. Anche per questo motivo l’adozione automatica del diritto dell’UE non è compatibile con il nostro diritto.

La Svizzera deve perseguire la sua collaudata politica economica anche in futuro. Grazie alla sua neutralità e al rispetto dello Stato di diritto, intrattiene relazioni con tutti i Paesi del mondo basate su accordi e interessi reciproci. Per il futuro, la politica economica deve essere perseguita con lo strumento collaudato del libero scambio, prestando particolare attenzione alla sicurezza nazionale e all’approvvigionamento nazionale. Un accordo quadro con l’UE sarebbe la fine dell’approccio bilaterale e distruggerebbe le fondamenta del nostro modello di successo. 

 
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