Il trattato di sottomissione ci costerà miliardi senza alcuna possibilità di avere voce in capitolo: l’UE desidera il nostro denaro!

L’Unione Europea, attualmente in crisi, è urgentemente alla ricerca di nuovi contribuenti netti. Con il trattato di sottomissione, la Svizzera dovrebbe versare miliardi su miliardi a Bruxelles. L’UE sfrutterebbe i contribuenti svizzeri come una mucca da mungere. I costi diretti di questo trattato sono già di per sé esorbitanti. Ciò che i sostenitori dell’UE omettono di menzionare è che anche i costi indiretti ammontano a miliardi.

Lars Guggisberg
Lars Guggisberg
Consigliere nazionale Kirchlindach (BE)
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Quando si tratta delle conseguenze finanziarie del trattato di sottomissione all’UE, è opportuno innanzitutto confrontare gli indicatori economici della Svizzera con quelli dell’UE. Questi indicatori hanno un impatto significativo sulle finanze, sulla capacità finanziaria dei cittadini e, in ultima analisi, sul loro benessere. Un legame istituzionale con l’UE e l’adozione dinamica, ovvero automatica, del diritto comunitario porterebbe inevitabilmente a un allineamento di questi indicatori, con evidenti svantaggi per la Svizzera!

Indicatori chiave EU Svizzera
PIL pro capite (nominale) ca. 37’000 EUR ca. 108’000 EUR
Tasso di crescita del PIL (reale) ca. 0,5–1,0 % ca. 1,3 %
Tasso di inflazione ca. 6,4 % ca. 2,1 %
Tasso di disoccupazione ca. 6 % ca. 2,0–2,1 %
Disoccupazione giovanile ca. 14–15 % ca. 2,3–2,5 %
Debito pubblico (% del PIL) ca. 83–85 % ca. 30 %
Interessi sul debito (% del PIL) GER 2 %, SPA 4 % 0,3 %
FRA 5 %, ITA 6 %
Aliquote IVA 17–27 % 8,1 %

Un assegno in bianco per l’UE
L’accordo previsto su un contributo finanziario regolare della Svizzera all’UE costituisce un grave intervento nella nostra sovranità di bilancio e nella democrazia diretta. Esso obbliga la Svizzera a versare miliardi di franchi permanentemente, senza che il Parlamento o il popolo abbiano un controllo effettivo sull’utilizzo di questi fondi fiscali. Già per gli anni dal 2024 al 2029 sono previsti contributi annuali di 130 milioni di franchi, seguiti da 350 milioni di franchi all’anno. Per il periodo dal 2030 al 2036, l’importo totale ammonta a 2,45 miliardi di franchi. A partire dal 2036 entrerà in vigore un meccanismo di pagamento permanente con adeguamento automatico da parte dell’UE, compreso un aumento fino al 10 % per motivi puramente «politici». Con il trattato di sottomissione all’UE, quest’ultima otterrebbe dalla Svizzera un assegno in bianco che si rinnoverebbe automaticamente da una legislatura all’altra.

Aumento dei costi invece di stabilità
La Svizzera ha già versato retroattivamente oltre 600 milioni di franchi per i programmi dell’UE, senza referendum popolare. Con il trattato di sottomissione all’UE si aggiungono ulteriori contributi diretti per miliardi di franchi a favore dei programmi dell’UE:

  • 2,5 miliardi di franchi fiscali per misure transitorie nel programma di ricerca Horizon
  • 187,5 milioni di franchi all’anno per Erasmus+
  • ulteriori contributi elevati, non ancora quantificati, ai sistemi informativi dell’UE, nonché
  • costi aggiuntivi per l’agricoltura, la sanità, l’approvvigionamento energetico e i programmi spaziali.

E questa è solo la punta dell’iceberg. Con il trattato di sottomissione all’UE, i contribuenti svizzeri dovranno sostenere ulteriori costi indiretti significativi:

  • 150 delle direttive UE da recepire richiedono oltre 100 nuovi uffici federali.
  • I Cantoni devono stanziare ogni anno fino a 74 milioni di franchi in più per l’assistenza sociale ai cittadini dell’UE.
  • L’ETH e l’EPFL perdono 23 milioni di franchi all’anno a causa dell’obbligo di parità di trattamento degli studenti dell’UE.

Nuovi obblighi – pochi vantaggi
Gli altri accordi dell’UE comportano obblighi, ma offrono scarsi vantaggi in cambio:

  • Agricoltura: questo accordo comporta per la Svizzera un costo annuo di oltre 8 milioni di franchi a favore delle autorità dell’UE, ovvero della burocrazia dell’Unione. Inoltre, comporterebbe un aumento dei costi per la protezione delle piante e la sicurezza alimentare.
  • Salute: questo accordo comporta un costo di 5 milioni di franchi all’anno per i contribuenti svizzeri. A ciò si aggiungerebbero notevoli spese proprie e posti di lavoro supplementari.
  • Energia: con questo accordo, la Svizzera dovrebbe versare contributi all’autorità di regolamentazione dell’UE ACER, destinando così anche in questo caso denaro dei contribuenti svizzeri alla burocrazia dell’UE. Inoltre, dovremmo sostenere elevati costi informatici e di personale.
  • Sovvenzioni: in tal modo i Cantoni diventerebbero organi esecutivi del sistema giuridico dell’UE e dovrebbero sostenere costi aggiuntivi per milioni di franchi.
  • Libera circolazione delle persone: il trattato di sottomissione all’UE porterà a un ulteriore aumento dell’immigrazione. È previsto infatti l’ampliamento del ricongiungimento familiare. Ciò comporterà costi aggiuntivi significativi per l’assistenza sociale, le prestazioni complementari, i posti nei centri di accoglienza e le misure di integrazione. Non è previsto alcun limite massimo.

Il trattato di sottomissione all’UE limita la nostra libertà d’azione politica e comporta costi conseguenti ingenti, che vengono volutamente omessi dai sostenitori dell’UE. In altre parole: con questo trattato, noi cittadini svizzeri non avremo più voce in capitolo e saremo tenuti a inviare a Bruxelles il denaro che abbiamo guadagnato con fatica.

Occultamento dei costi reali
Particolarmente preoccupante è la mancanza di trasparenza. Molti importi non vengono quantificati o vengono presentati in modo superficiale e sommario. Il Consiglio federale si limita a fare riferimento alle «risorse esistenti» laddove occorre creare nuovi posti di lavoro. Ci distrae l’attenzione sui costi sociali, nonostante studi indipendenti prevedano oneri aggiuntivi significativi. Il pacchetto di accordi con l’UE rappresenta un pozzo senza fondo che vincolerà finanziariamente le generazioni future e ci assoggetterà a politiche e giudici stranieri.

Conclusione: un errore storico
I sostenitori sottolineano l’accesso al mercato e la stabilità. Tuttavia, a cosa serve un accesso al mercato che è più costoso dei benefici che apporta? Con il trattato di sottomissione, la Svizzera diventa un contribuente netto permanente di un’unione di trasferimento dell’UE, senza diritto di codecisione, senza garanzie e con rischi incalcolabili. Le nostre tasse devono essere investite nella nostra popolazione, nelle infrastrutture, nella ricerca e nell’economia, non nelle casse straniere. La sovranità finanziaria è un pilastro fondamentale del nostro successo. Un accordo che prevede pagamenti miliardari senza diritto di partecipazione mina la nostra democrazia diretta e la nostra indipendenza. Gli elettori hanno diritto alla piena trasparenza e il dovere di impedire questo errore storico.

Lars Guggisberg
Lars Guggisberg
Consigliere nazionale Kirchlindach (BE)
 
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