Giornale del partito UDC-Parlar chiaro ottobre 2024

Potenziamento delle strade nazionali: un vantaggio per tutti! Più sicurezza e meno congestioni: tutti ne beneficiano!

Tutti noi dipendiamo fortemente da una rete autostradale sicura e affidabile perché, insieme alla ferrovia, costituisce l’arteria principale della Svizzera. Per dirla in cifre, le autostrade rappresentano solo il 3% della rete stradale ma trasportano oltre il 40% del trasporto privato e oltre il 70% del traffico merci. In questo contesto, garantire il flusso del traffico sulle autostrade è un obbligo fondamentale, ma sempre più difficile da attuare.

Questo perché la rete autostradale non risponde più alle nostre attuali esigenze. Dal 1990 il traffico sulle autostrade è raddoppiato. Le strade sono sempre più congestionate e si formano ingorghi. Solo l’anno scorso in Svizzera si è registrato un nuovo record di 48’000 ore di traffico. A farne le spese sono la popolazione e l’economia, perché il flusso sulla rete autostradale rallenta o addirittura si ferma, le auto e i camion preferiscono passare attraverso i centri abitati e le aree residenziali. Questo traffico congestiona le strade dei Comuni, aumenta l’inquinamento ambientale e acustico nelle aree urbane e riduce la sicurezza stradale. Anche l’economia ne risente: le scadenze delle consegne non possono più essere rispettate in modo affidabile e la serietà generale della pianificazione diminuisce.

L’obiettivo di questa fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali è quello di rendere nuovamente scorrevole il traffico sulla rete autostradale. A tal fine sono necessari aggiornamenti selettivi. In particolare, in questa fase verranno realizzati sei progetti. Sono previsti ampliamenti delle corsie nelle seguenti tre sezioni: tra Berna-Wankdorf e Schönbühl, tra Schönbühl e Kirchberg e tra Le Vengeron e Nyon. Saranno costruiti nuovi tunnel anche nei pressi di Basilea, Sciaffusa e San Gallo. I progetti saranno finanziati attraverso il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), senza alcun onere aggiuntivo per il bilancio federale.

Tutti noi beneficiamo dell’ampliamento della rete autostradale. I percorsi scolastici saranno più sicuri, le merci potranno essere consegnate di nuovo in tempo e il traffico tornerà a scorrere dove deve, cioè su autostrade ben sviluppate e sicure. Votiamo quindi SÌ al Potenziamento 2023 delle strade nazionali!

Condividi articolo
Themen
Circa l‘autore
Alain Bühler
UDC (TI)
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo