L’abolizione del valore locativo alleggerisce il carico fiscale della classe media

L’UDC accoglie con favore il sì all’abolizione del valore locativo. Questa decisione è storica. Rafforza la classe media, che per decenni è stata gravata da questa ingiusta «imposta punitiva». Con il sì all’introduzione dell’identità elettronica (legge sull’eID), il Consiglio federale ha ora il dovere di mantenere la promessa di volontarietà.

Condividi Stampa articolo

Il sì all’abolizione del valore locativo è una buona notizia per la classe media: da un lato, in futuro sarà alleggerita dal punto di vista fiscale, dall’altro l’acquisto di un’abitazione di proprietà diventerà più accessibile. Inoltre, la garanzia della proprietà protetta dalla Costituzione non sarà più compromessa. È inimmaginabile che nel nostro Paese esista un’imposta su un reddito fittizio. Oggi i cittadini svizzeri hanno finalmente corretto questa situazione.

Con l’abolizione del valore locativo, l’acquisto di un’abitazione di proprietà diventerà nuovamente più accessibile. L’UDC esorta a migliorare ulteriormente le condizioni quadro per l’alloggio. A tal fine è fondamentale limitare l’immigrazione – attualmente eccessiva – a un livello sostenibile per il nostro Paese e la nostra società. Ciò alleggerirebbe la pressione sui prezzi del mercato immobiliare e renderebbe nuovamente più accessibile l’alloggio, sia in affitto che di proprietà.

L’identità elettronica deve rimanere facoltativa

L’UDC esprime invece il proprio rammarico per l’approvazione della legge sull’identità elettronica. I cittadini svizzeri hanno creduto alla promessa del Consiglio federale secondo cui l’eID rimarrà facoltativa. Di conseguenza, il Consiglio federale ha ora il dovere di garantire la volontarietà e la protezione dei dati personali in ogni momento. Non deve verificarsi una sorveglianza statale indiretta. L’UDC si opporrà con determinazione a qualsiasi tentativo in tal senso.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo