Temi
Esercito

Nessun “esperimento” sulla difesa nazionale

La Svizzera è sicura perché è coesa. È forte perché ha un Esercito su cui si può contare. La cosiddetta Iniziativa “Servizio Civico” di centro-sinistra intende mettere a rischio proprio questo.

Tiziano Galeazzi
Tiziano Galeazzi
Lugano (TI)
Condividi Stampa articolo

L’Iniziativa “Servizio Civico” apre la porta a un esperimento potenzialmente rischioso per la nostra sicurezza nazionale e indebolisce un pilastro fondamentale su cui si basa il nostro Paese: il Servizio militare obbligatorio.

Oggi il Servizio militare obbligatorio garantisce il funzionamento affidabile e collaudato delle forze armate. Ognuno conosce il proprio compito. Chi è idoneo presta Servizio nell’Esercito o nella protezione civile. In questo modo la nostra difesa è garantita anche in tempi di crisi. Questo sistema chiaro e collaudato ha assicurato per generazioni l’indipendenza e la neutralità della Svizzera a livello politico, economico e militare.

L’iniziativa intende abolire questo sistema. In futuro, tutte le donne e tutti gli uomini dovrebbero poter scegliere liberamente se prestare Servizio nell’Esercito, nell’assistenza infermieristica, nell’assistenza sociale o nella cosiddetta «protezione del clima». Ciò può sembrare innovativo, ma è estremamente rischioso. Infatti, se ognuno di noi possa liberamente scegliere autonomamente dove prestare Servizio, presto mancheranno i soldati. Le forze armate perderebbero effettivi e di conseguenza la sicurezza del nostro Paese verrebbe indebolita, se non annientata.

Il nostro Esercito non è un progetto sociale o un “menù à la carte”, ma una necessità ancorata nella Costituzione svizzera (art. da 58 a 60) Non dobbiamo quindi relativizzare o indebolire il servizio militare obbligatorio. Questo inoltre è l’ennesimo tentativo di smantellare la nostra difesa nazionale da parte della sinistra e dei loro alleati politici.

Per questo motivo io voterò NO ed è chiaro che il 30 novembre dovremo respingere l’ennesimo tentativo di smantellare le nostre forze armate.

Tiziano Galeazzi
Tiziano Galeazzi
Lugano (TI)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo