Riunito in seduta oggi, il gruppo parlamentare UDC s’è impegnato a favore della concordanza sostenendo solo i candidati ufficiali del PLR e del PPD in vista delle elezioni nel Consiglio federale del prossimo 5 dicembre. Esso ha invitato oggi tutte le candidate e tutti i candidati ufficiali a delle audizioni. Dopo un’intensa discussione, i parlamentari UDC hanno deciso, con 38 voti di sostenere la consigliera agli Stati Karin Keller-Sutter (PLR) e con altrettanti 38 voti la consigliera di Stato Heidi Z’graggen (PPD). Il consigliere agli Stati Hans Wicki (PPD) ha ottenuto 16 voti e Viola Amherd (PPD) 10 voti.
Oltre a domande di politica economica, le audizioni vertevano sulla sicurezza dell’impiego, sui vantaggi economici della Svizzera nella concorrenza internazionale, su una valutazione dell’accordo-quadro con l’UE e del Patto dell’ONU per le migrazioni e, infine, sulla sicurezza finanziaria dell’AVS. Il gruppo ha inoltre accordato importanza a un’equa rappresentanza delle regioni nel Consiglio federale, aspetto importante per la coesione nazionale, come pure all’esperienza esecutiva delle candidate e dei candidati. Sostenendo Karin Keller-Sutter e Heidi Z’graggen, l’UDC spera anche di aver agito a favore del ritorno di una maggioranza borghese affidabile in Consiglio federale.
È pure con una forte maggioranza che l’UDC ha deciso di approvare la mozione “Forze aeree. La decisione di principio spetta al popolo!”. Questa mozione incarica il Consiglio federale di sottoporre al più presto al popolo la domanda di principio sull’acquisizione di nuovi aerei da combattimento, quindi prima della scelta del tipo di aereo.
Il gruppo UDC ha deciso all’unanimità di sostenere l’elezione del consigliere federale Ueli Maurer che, conformemente alla rotazione in uso, dovrebbe diventare presidente della Confederazione nel 2019.