Comunicato stampa

Il comitato di UDC Svizzera raccomanda all’unanimità l’elezione di Marco Chiesa alla presidenza

Riunito oggi in seduta a Brugg Windisch (AG), il comitato di UDC Svizzera ha deciso all’unanimità di raccomandare ai delegati di eleggere Marco Chiesa alla presidenza del partito. In vista delle votazioni federale del 27 settembre, il comitato invita i delegati a votare SÌ all’iniziativa per la limitazione, all’acquisto dei nuovi aerei da combattimento e all’aumento delle deduzioni fiscali per la cura dei bambini.

Marco Chiesa
Marco Chiesa
Presidente Ruvigliana (TI)
Condividi Stampa articolo

I delegati di UDC Svizzera eleggeranno, in occasione della loro assemblea di domani a Brugg Windisch (AG) un nuovo presidente. Il comitato di UDC Svizzera ha deciso oggi all’unanimità di raccomandare loro l’elezione del candidato proposto dall’Ufficio della direzione del partito, ossia il consigliere agli Stati ticinese Marco Chiesa.

Accanto al nuovo presidente, i delegati eleggono, per un periodo ordinario di due anni, i membri dell’Ufficio della direzione del partito. È pure all’unanimità che il comitato propone loro di votare i consiglieri nazionali Franz Grüter (LU) e Manuel Stupler (TG), che sostituiranno Marco Chiesa, finora vicepresidente, e l’ex-consigliere nazionale Adrian Amstutz che ha dimissionato. La direzione del partito sarà inoltre completata dalla consigliera nazionale Monika Rüegger (OW), nuova responsabile della politica familiare e sociale, e dal consigliere nazionale Lars Guggisberg (BE), nuovo responsabile della politica finanziaria e fiscale.

I delegati dell’UDC emetteranno domani anche le raccomandazioni di voto del partito in vista delle votazioni del 27 settembre prossimo. Il comitato s’è pronunciato all’unanimità a favore dell’iniziativa per la limitazione. Inoltre, ha detto chiaramente SÌ all’acquisto dei nuovi aerei da combattimento e alla modifica della legge federale sull’imposta federale diretta, dunque all’aumento delle deduzioni fiscali per le spese di custodia dei bambini.

Il comitato si è invece opposto, con 60 voti contro 7 e due astensioni, alla creazione di un congedo di paternità di due settimane (modifica delle legge federale sulle indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità).

Marco Chiesa
Marco Chiesa
Presidente Ruvigliana (TI)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo