Il Consiglio federale ha deciso oggi di proseguire con i negoziati con l’UE su un accordo-quadro, benché questo progetto sia un attacco frontale all’indipendenza della Svizzera e sia pure perfettamente inutile. Inoltre, il governo non vuole prendere decisioni, per il momento, in merito al contributo svizzero alla coesione dell’UE. È un primo, ma molto timido, passo nella giusta direzione. Detto questo, il Consiglio federale deve finalmente prendere delle decisioni ferme par rafforzare la posizione della Svizzera di fronte all’UE.
L’UDC invita il Consiglio federale a dare finalmente prova di fermezza di fronte all’UE e a difendere rigorosamente gli interessi della Svizzera, in occasione dei prossimi incontri con Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione UE. Si tratta in particolare di far ben capire ai funzionari dell’UE i punti seguenti:
A seguito di queste considerazioni, l’UDC invita il Consiglio federale a chiudere finalmente i negoziati su un accordo-quadro con l’UE e a confermare così il suo impegno per la sovranità della Svizzera. È anche fuori questione che la Svizzera versi nuovi contributi all’UE.