Comunicato stampa

Elezione supplettiva del Consiglio federale del 7 dicembre 2022

Le candidature sono state annunciate. La commissione cerca inizia il suo lavoro di esame.

Condividi Stampa articolo

La fase successiva è stata raggiunta: fino a venerdì 21 ottobre i partiti cantonali potevano depositare le loro candidature per l’elezione del sostituto di Ueli Maurer in Consiglio federale.

Sono state ricevute le seguenti candidature – in ordine cronologico:

  • Consigliere agli Stati Werner Salzmann (BE)
  • Consigliere nazionale Albert Rösti (BE)
  • Consigliere di Stato Heinz Tännler (ZG)
  • Consigliera di Stato Michèle Blöchliger (NW)
  • Già Consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt (ZH)

Ora la commissione cerca guidata dal già Consigliere Nazionale Caspar Baader può iniziare il suo lavoro di esame. Il già Consigliere Nazionale Caspar Baader ha già cominciato i lavori, conducendo audizioni con tutti i candidati annunciati ed esaminando le rispettive candidature. Queste audizioni si concentreranno anche sui temi politici fondamentali per l’UDC, come la neutralità e l’autodeterminazione della Svizzera, la grave crisi nei settori dell’asilo e dell’immigrazione, la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, gli sgravi per il ceto medio e le imprese e il rafforzamento della produzione alimentare svizzera.

Venerdì 18 novembre 2022, il gruppo parlamentare a Hérémence (VS) deciderà in merito alla proposta da sottoporre all’Assemblea Federale.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo