Articolo

L’imbroglio sulla ridistribuzone

Oltre alle false informazioni e i dati incompleti che la Consigliera federale Sommaruga comunica sui costi che la Legge sul CO2 causerà alle famiglie e ai nuclei familiari, anche le cifre della ridistribuzione alla popolazione sono errate. Saranno infatti significativamente inferiori a causa delle conseguenze della crisi pandemica e della possibilità di aggirare la tassa sui biglietti. Le promesse di Sommaruga stanno crollando una dietro l’altra.

Christian Imark
Christian Imark
Consigliere nazionale Fehren (SO)
Condividi Stampa articolo

Un altro punto degno di critica nel calcolo dei costi della Legge sul CO2, secondo i calcoli della Consigliera federale Simonetta Sommaruga, sono le entrate derivanti dalla tassa sul traffico aereo. Come è noto, il traffico aereo dovrebbe avere un grande ruolo all’interno della macchina di ridistribuzione di denaro per il fondo climatico e per i rimborsi alla popolazione. 

Mancanza di entrate garantite

Tuttavia, le previsioni sul traffico aereo per i prossimi anni sono poco incoraggianti. L’anno scorso il risultato è calato dell’80 %. L’anno in corso non sembra di certo migliore, e per i prossimi anni si prevede un livello rispetto ai periodi pre-Covid-19 del 40-50% inferiore. Anche per gli anni successivi è tutt’altro che certo che il livello precedente sarà nuovamente raggiunto. È probabile che i voli d’affari subiscano maggiormente il declino. Un altro fattore di incertezza è la possibilità di eludere la tassa sui biglietti aerei, soprattutto per quanto attiene i voli di vacanza. Per esempio, chi parte dal settore francese dell’aeroporto di Basilea-Mulhouse non pagherà la nuova tassa sui biglietti. Anche la Consigliere federale Sommaruga ha dovuto ammettere in parlamento che la perdita di entrate corrispondente non può essere ancora stimata oggi. 

Solo 25 franchi di rimborso invece di 75

La sola perdita di entrate dovuta alla crisi significa che saranno disponibili 400 – 500 milioni di Franchi in meno per la ridistribuzione alla popolazione nel prossimo futuro. Tuttavia, la popolazione rimarrà la stessa. Ecco quindi che un’altra promessa di Simonetta Sommaruga crolla dinanzi all’evidenza. Invece di 75 franchi di rimborso a persona, ci saranno al massimo 25 Franchi. Questa è un’ulteriore prova che le promesse del Consiglio federale sono false e che la popolazione viene imbrogliata. Un’altra ragione per cui l’inefficace Legge sul CO2 dev’essere affossata alle urne.

Christian Imark
Christian Imark
Consigliere nazionale Fehren (SO)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo