Per realizzare grandi progetti nel settore dei trasporti occorrono importanti investimenti. Tali progetti richiedono un finanziamento sufficiente e una pianificazione a lungo termine. Con il FOSTRA, il Consiglio federale e il Parlamento hanno creato un fondo a tempo indeterminato in grado di garantire sufficienti finanziamenti per le strade nazionali e i progetti infrastrutturali negli agglomerati.
Per i trasporti ferroviari è già stato istituito un fondo per il finanziamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF). Affinché anche le strade nazionali e i programmi d’agglomerato possano beneficiare di sufficienti finanziamenti, il Consiglio federale e il Parlamento hanno creato il FOSTRA. Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato viene sancito nella Costituzione ed è a tempo indeterminato. In questo modo, strade e ferrovie hanno lo stesso trattamento giuridico. Il relativo decreto federale verrà votato nel febbraio 2017.
Il nuovo fondo sostituisce il fondo infrastrutturale esistente ed è finalizzato al completamento della rete delle strade nazionali, all’eliminazione dei problemi di capacità e all’attuazione di programmi d’agglomerato. Grazie al FOSTRA, oltre al potenziamento delle strade nazionali, si provvede anche al loro esercizio e alla loro manutenzione. È quindi necessario disporre di sufficienti mezzi finanziari per evitare che il continuo incremento delle uscite e la riduzione delle entrate siano all’origine di un deficit di finanziamento.