Iniziativa 99% della sinistra radicale NO!
L’iniziativa 99% della GISO non è solo estrema nella richiesta, ma anche notevolmente problematica nell’applicazione. Le conseguenze sarebbero disastrose soprattutto per la maggior parte delle imprese familiari svizzere nonché per il panorama svizzero dell’innovazione e delle startup: gli oneri fiscali usurari porterebbero a un massiccio deflusso di risorse finanziarie di cui le imprese necessitano per sopravvivere.
Se la Svizzera vuole poter contare su aziende familiari produttive e un panorama di startup attrattive e innovative anche in futuro, l’iniziativa 99% deve essere respinta.
Con l’approvazione dell’iniziativa resterebbero a disposizione degli imprenditori meno risorse per promuovere l’innovazione o per creare nuovi posti di lavoro. Inoltre, la nuova imposta sulle plusvalenze renderebbe praticamente impossibile trasferire mediante successione il patrimonio aziendale costruito nel corso di tanti anni. Lo stimolo a intraprendere un’attività imprenditoriale diminuirebbe sensibilmente.
Con l’iniziativa 99% una parte rilevante dei ricavi derivanti dalla vendita di un’impresa finirebbe in imposte. I fondatori di aziende sarebbero meno stimolati a investire in Svizzera, il che comporterebbe un pesante indebolimento della Svizzera come sede di innovazione. Se la Svizzera perderà attrattiva come sede di innovazione, si ridurranno gli investimenti nazionali ed esteri, con la conseguente perdita di posti di lavoro.