Giornale del partito UDC-Parlar chiaro agosto 2021

No ai media finanziati dallo stato

A giugno, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno approvato una nuova legge sulla promozione dei media. Prevede sovvenzioni statali di quasi 300 milioni di franchi all’anno a vari media. Ora anche i portali online devono essere supportati direttamente. Questi flussi di denaro portano a dipendenze pericolose.

Le sovvenzioni ai media sono inaccettabili in uno stato liberale. La democrazia è costruita sul libero scambio di opinioni. Per questo, ha bisogno di media che siano indipendenti in termini di contenuto e di finanziamento. I paesi che controllano e finanziano giornali e stazioni televisive da parte dello Stato sono raramente democratici – al contrario. Questo dimostra quanto sia pericolosa la questione del finanziamento dei media.

Promozione mediatica indiretta 

I cosiddetti sussidi indiretti alla stampa esistono già in Svizzera. Questo è poco attraente da un punto di vista normativo, ma è tollerato. Finora, la Confederazione ha sostenuto i giornali abbonati e le pubblicazioni di club e associazioni riducendo le spese di consegna. I contributi di sostegno di 50 milioni di franchi oggi devono essere aumentati a 120 milioni di franchi.

Questi interventi statali portano a una distorsione della concorrenza: ogni franco che va a sovvenzionare la distribuzione di giornali in abbonamento rende la situazione più difficile per altri modelli di business. Perché i giornali gratuiti come “20 Minuten” o i settimanali consegnati gratuitamente non ricevono sovvenzioni? Con quale giustificazione si sostiene che i giornali abbonati sono giornalisticamente migliori delle pubblicazioni gratuite che si finanziano attraverso la pubblicità, per esempio?

Una percezione errata e pericolosa

Il pacchetto di finanziamento dei media coltiva una falsa ottica del paesaggio mediatico. Le offerte finanziate o sovvenzionate dallo Stato sono viste come di qualità superiore, mentre le iniziative private sono liquidate come motivate dal punto di vista commerciale – e quindi qualitativamente inadeguate. Con questa giustificazione, si concedono sempre più sovvenzioni e si regolamentano nuovi ambiti.

Grazie alle sovvenzioni a livello nazionale, presto non ci saranno più fornitori di media senza finanziamenti statali. Tutto è finanziato dallo Stato, oltre ai sussidi indiretti per la stampa, c’è la suddivisione del canone per le stazioni radio e TV private (oggi 81 milioni di franchi) e i sussidi per le agenzie di stampa. Tutto questo deve essere aumentato di ben 50 milioni di franchi. Allo stesso tempo, si passa ai sussidi diretti ai media e alla regolamentazione del settore online (30 milioni di franchi). Con questi sussidi stiamo allevando aziende incapaci di sopravvivere e che non potranno mai stare in piedi da sole. Anche qui, sono considerati solo i portali con sistemi di abbonamento – altri modelli di business sono esclusi.

Presto un marchio di qualità statale?

Le conseguenze di queste strutture di sovvenzione sono state delineate dal professor Otfried Jarren, presidente della Commissione dei media. Ha chiesto una certificazione per i media che sono degni di essere sostenuti e che fanno un buon lavoro giornalistico. Lo Stato dovrebbe quindi determinare chi lavora bene e riceve i sussidi. Per il cliente, ha dichiarato, un tale “sigillo di qualità” sarebbe utile – simile a quelli già utilizzati nell’agricoltura o in ambiti scientifici. Conclusione: se non volete che i funzionari pubblici decidano in futuro quali media sono buoni e quali sono cattivi, dovete assolutamente firmare il referendum contro il pacchetto di sovvenzioni ai media!

Scarica il formulario su www.media-di-stato-no.ch

Condividi articolo
Circa l‘autore
UDC Consigliere nazionale (ZH)
Contributi
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo