Comunicato stampa

Anche l’economia deve essere protetta dalle conseguenze del coronavirus

Il coronavirus sta provocando degli scompensi anche gravi all’economia. L’UDC invita perciò il Consiglio federale a proteggere non soltanto la popolazione, ma anche gli impieghi in Svizzera, prendendo delle misure adeguate.

Condividi Stampa articolo

Il numero di persone contaminate dal coronavirus aumenta quasi ogni giorno. L’UDC apprezza le misure prese dal Consiglio federale per proteggere la salute della popolazione. Tuttavia, la situazione attuale non è difficile solo per le persone. Anche l’economia ne soffre. In particolare, il divieto di grandi manifestazioni provoca delle perdite economiche enormi. Le principali vittime sono il settore turistico e gastronomico, come pure gli organizzatori di manifestazioni sportive e culturali. Altri settori sono pure colpiti. Gravi danni economici e, di conseguenza, delle soppressioni di impieghi incombono.

L’UDC invita perciò il Consiglio federale non solo a proteggere la popolazione contro il virus, ma anche a considerare le conseguenze subite dall’economia e a prendere delle misure per sostenerla. Concretamente, si può pensare a un’autorizzazione non burocratica di riduzioni d’orario di lavoro e a delle indennità in caso d’insolvibilità. Bisogna inoltre alleggerire le disposizioni legali per permettere alle imprese di tenere più semplicemente le loro assemblee generali, per esempio con una procedura online o tramite dei rappresentanti indipendenti.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo