Comunicato stampa

Eletto all’unanimità: Marcel Dettling è il nuovo presidente dell’UDC Svizzera

Il consigliere nazionale Marcel Dettling (SZ) è il nuovo presidente dell’UDC Svizzera. E’ stato eletto all’unanimità dai delegati dell’UDC Svizzera riuniti a Langenthal (BE). L’assemblea dei delegati ha pure deciso le indicazioni di voto per le votazioni del 9 giugno 2024: sono tre NO netti alla Legge sull’elettricità, all’Iniziativa per premi meno onerosi e all’Iniziativa per un freno ai costi.

Condividi Stampa articolo

Marcel Dettling è il nuovo presidente dell’UDC Svizzera. I delegati hanno eletto il consigliere nazionale di Svitto all’unanimità durante la loro Assemblea a Langenthal (BE). Nel suo discorso, Marcel Dettling ha spiegato che continuerà il buon lavoro del suo predecessore Marco Chiesa. “Continueremo a difendere la nostra libertà e l’indipendenza anche in futuro e non ci lasceremo intimidire da governanti stranieri!”. Per quanto riguarda l’UE, Dettling ha dichiarato: “In Svizzera è il popolo a governare, non i burocrati di Bruxelles”.

Oltre al nuovo Presidente, i delegati, come di consueto ogni due anni, hanno eletto anche i vari comitati del partito. Il consigliere nazionale Michael Graber (VS) è il nuovo membro del Comitato esecutivo del partito. Il nuovo vicepresidente – accanto alle consigliere nazionali Magdalena Martullo-Blocher (GR) e Céline Amaudruz (GE) – sarà il consigliere nazionale Thomas Matter di Zurigo.

Le vicepresidenti Magdalena Martullo-Blocher e Céline Amaudruz hanno reso omaggio al presidente uscente Marco Chiesa. “È stato il primo presidente dell’UDC proveniente dalla Svizzera latina”, ha detto Martullo-Blocher. Molti credevano che sotto di lui le cose sarebbero state più mediterranee. “Ma Marco Chiesa ha chiarito fin dall’inizio il suo impegno per la libertà e l’indipendenza della Svizzera”. Secondo Céline Amaudruz, Chiesa è partito con la difficile missione di conquistare altri 100’000 voti alle elezioni federali del 2023. “Ha raggiunto il suo obiettivo!”. Nel 2023 l’UDC ha ottenuto il terzo miglior risultato della sua storia, conquistando 9 seggi supplementari e raggiungendo una quota di elettori del 27,9% (+2,3%).

I delegati hanno salutato Marco Chiesa con una standing ovation.

Indicazioni di voto: I delegati dicono tre volte NO

I delegati dell’UDC Svizzera hanno deciso le seguenti indicazioni di voto per il 9 giugno 2024:

  • NO (300 No, 9 Sì e 0 astenuti) all’iniziativa popolare “Al massimo 10 per cento del reddito per i premi delle casse malati (Iniziativa per i premi meno onerosi)”.
  • NO (329 NO- 11 SÌ, 3 astenuti) all’Iniziativa «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi
  • NO (242 NO- 149 Sì, 5 astenuti) alla Legge sull’elettricità, risp. Legge per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili (modifica della Legge sull’energia e della Legge sull’approvvigionamento elettrico).

All’Assemblea dei delegati a Langenthal hanno partecipato 401 delegati e 257 ospiti.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo