Comunicato stampa

Elezione supplettiva del Consiglio federale: Il Gruppo parlamentare UDC presenta un ticket di due candidati, Albert Rösti e Hans-Ueli Vogt

Nella riunione di oggi a Hérémence (VS), il Gruppo parlamentare dell’UDC ha proceduto alle nomine per l’elezione supplettiva del Consiglio federale del 7 dicembre 2022. Con Albert Rösti e Hans-Ueli Vogt, propone all’Assemblea federale due personalità integre e dotate di leadership, con un curriculum politico e professionale di tutto rispetto. Entrambi i candidati sono perfettamente in grado di sostituire il Consigliere federale uscente Ueli Maurer e di guidare il nostro Paese fuori dalla crisi.

Condividi Stampa articolo

Il Gruppo parlamentare dell’UDC ha seguito la raccomandazione del Comitato del Gruppo parlamentare e ha votato a favore di un ticket di due candidati nella sua riunione a Hérémence (VS). Albert Rösti è stato nominato al primo scrutinio con 26 voti (maggioranza assoluta di 25 voti). Con 26 voti contro 25, Hans-Ueli Vogt ha prevalso su Werner Salzmann e ha ricevuto anch’egli la nomina da sottoporre all’attenzione dell’Assemblea federale. Quest’ultima eleggerà infatti il 7 dicembre 2022 il sostituto del Consigliere federale Ueli Maurer, che si dimetterà alla fine dell’anno.

Con Albert Rösti e Hans-Ueli Vogt, l’UDC presenta due candidati di spicco all’Assemblea federale. Entrambi sono integri, sono leader autorevoli e vantano un considerevole curriculum politico e professionale. Entrambi i candidati si identificano anche con i temi centrali del partito. Essi si esprimono chiaramente a favore:

  • della neutralità e l’autodeterminazione della Svizzera e rifiutano un’adesione strisciante all’UE attraverso l’integrazione istituzionale nell’Unione.
  • dell’attuazione del controllo e della limitazione dell’immigrazione sanciti dalla Costituzione federale e sono pronti a porre finalmente fine all’abuso dell’asilo.
  • del rafforzamento dell’Esercito svizzero.
  • di un approvvigionamento energetico nazionale sicuro e conveniente.
  • del rafforzamento della produzione alimentare nazionale.
  • dello sgravio del ceto medio da tasse, imposte e tributi.

Il nostro Paese sta affrontando sfide importanti. La garanzia di approvvigionamento è a rischio, la carenza di energia elettrica da tempo prevista dall’UDC è una realtà e il nostro piccolo Paese sta registrando cifre record nell’ambito dell’immigrazione. Inoltre, dall’estero si intensificano le pressioni sulla nostra neutralità.

In questi tempi difficili, in Consiglio federale abbiamo bisogno di personalità che si battano con determinazione per il bene della Svizzera e della popolazione del nostro Paese, che siano in grado di analizzare la situazione in ogni dipartimento e, come membri dell’esecutivo, di prendere le decisioni giuste e di applicarle. Albert Rösti e Hans-Ueli Vogt sono ben attrezzati per questo compito:

Albert Rösti (55), Consigliere nazionale (BE) dal 2011 e sindaco di Uetendorf (BE) dal 2014. Presiede la Commissione per la sicurezza sociale e la sanità del Consiglio nazionale (CSSS) ed è membro della Commissione per l’ambiente, la pianificazione territoriale e l’energia del Consiglio nazionale (CAPTE). È stato presidente dell’UDC Svizzera dal 2016 al 2020. Albert Rösti si è formato come ingegnere agricolo presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH), dove ha conseguito anche un dottorato e un diploma di insegnamento per le scuole professionali e tecniche. Nel 2002 ha conseguito un Master in Business Administration presso l’Università di Rochester, New York. Professionalmente, Rösti ha lavorato come insegnante di agricoltura presso la Scuola di Agricoltura di Montagna di Hondrich (BE) e come Segretario Generale del Dipartimento degli Affari Economici del Cantone di Berna, tra gli altri incarichi. Dal 2013 gestisce una propria società di consulenza. Albert Rösti è sposato e padre di due figli adulti.

Hans-Ueli Vogt (52), Professore di diritto privato e commerciale all’Università di Zurigo, Consigliere nazionale dal 2015 al 2021. Hans-Ueli Vogt ha studiato legge presso le Università di Zurigo e New York e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Zurigo nel 2001. Vogt ha conseguito un Master in Business Administration presso l’Università di San Gallo nel 2008 e ha proseguito la sua formazione in contabilità presso l’Università di Zurigo dal 2005 al 2006 e nel 2013. In qualità di studioso, i soggiorni di ricerca lo hanno portato in Italia, nel Regno Unito, in Cina e negli Stati Uniti, dove ha anche lavorato in uno studio legale.

Dopo la riunione, i Consiglieri federali Guy Parmelin e Ueli Maurer unitamente ai membri del Gruppo UDC hanno incontrato la popolazione a Sion durante un “UDC tra la Gente” per uno scambio conviviale.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo