Il comitato del partito UDC Svizzera ha esaminato, in occasione della sua seduta dello scorso 26 ottobre, l’iniziativa contro la proliferazione urbana che sarà messa in votazione popolare il 10 febbraio 2019. Esso invita l’assemblea dei delegati del 26 gennaio 2019 a raccomandare al sovrano il rigetto di questa iniziativa.
Lanciato dai Giovani Verdi, questo progetto esagerato nuoce all’economia e all’agricoltura. Esso non tiene in alcun conto le diverse necessità dei cantoni e delle regioni, e proibisce una produzione indipendente dal terreno nelle zone agricole. Il comitato si oppone a questo nuovo e grave attentato all’autonomia cantonale. Questa iniziativa vieta di fatto qualsiasi azzonamento di zone edificabili. Bisogna ricordare in questo senso che la legge sulla pianificazione del territorio modificata nel 2014 ha già concretizzato diverse proposte degli iniziativisti. Il Consiglio federale ha anche proposto ieri al parlamento la seconda tappa della revisione della legge sulla pianificazione del territorio.
Il comitato del partito ha inoltre nominato, durante questa stessa seduta, il nuovo segretario generale di UDC Svizzera nella persona di Emanuel Waeber. Questo sessantenne friborghese ha esercitato diverse funzioni sia nel settore privato che in quello pubblico. Fra le altre cose, è stato vicedirettore delle società Ernst and Young SA e BDO SA, in seguito partner in una società per la selezione di quadri e coaching. Fra il 2012 e il 2018 è stato vicesegretario generale e responsabile dell’amministrazione e delle finanze della Federazione svizzera dei medici FMH. Deputato e presidente del gruppo parlamentare UDC nel Gran Consiglio friborghese, Emanuel Waeber possiede inoltre una grande esperienza politica. È entrato in funzione presso l’UDC il 1° novembre. Il segretariato generale di UDC Svizzera conta anche un altro nuovo volto, Andrea Sommer, già giornalista parlamentare, che occupa dal 1° novembre la posizione di responsabile della comunicazione di UDC Svizzera.