Comunicato stampa

Gabriel Lüchinger nominato segretario generale di UDC Svizzera

La direzione del partito UDC Svizzera propone Gabriel Lüchinger, giurista, 39 anni, quale nuovo segretario generale. Attualmente addetto militare negli Emirati arabi uniti, Gabriel Lüchinger dovrebbe succedere il 1.  luglio 2016 a Martin Baltisser, che lascia il segretariato generale dopo sette anni per affrontare una nuova sfida professionale. L’elezione formale del nuovo segretario generale avrà luogo il prossimo 22 aprile.

Condividi Stampa articolo

Gabriel Lüchinger ha già lavorato presso il segretariato fra il 2006 e il 2008 come collaboratore scientifico. Dopo gli studi in diritto in Svizzera, ha terminato con successo una formazione post-diploma in relazioni internazionali in Svezia. Gabriel Lüchinger ha poi occupato, nel corso della sua carriera professionale, diverse funzioni presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Ufficiale di milizia con il grado di tenente colonnello, è stato addetto militare presso l’ambasciata svizzera al Cairo poi, dal febbraio 2014, nella stessa funzione ad Abu Dhabi. Dal 2010, Gabriel Lüchinger ha quindi lavorato come diplomatico accreditato in otto diverse nazioni arabe. È previsto che entri in funzione quale nuovo segretario generale il 1. luglio 2016.

Il segretario generale attuale, Martin Baltisser, lascia la sua funzione alla fine del mese di maggio. Ha diretto il segretariato del partito dal 2009, dopo aver già occupato questa funzione negli anni ’90. Il 1. giugno 2016 entrerà nell’economia privata come amministratore della società Robinvest SA di Männedorf (ZH).

 

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo