Comunicato stampa

Grazie all’UDC il lupo viene finalmente regolato, sia online che nella realtà.

In Svizzera la presenza del lupo è aumentata in modo considerevole, con conseguenze disastrose per gli animali da allevamento e per gli esseri umani. L’UDC attribuisce maggiore importanza alla protezione dell’uomo e degli animali da allevamento rispetto alla protezione dei predatori e chiede che la regolazione dei branchi di lupi inizi quest’inverno. Anche il Consigliere federale dell’UDC Albert Rösti ha riconosciuto la gravità della situazione e non vuole più lasciare le popolazioni montane abbandonate a sé stesse. In attesa che ciò si concretizzi, potete “regolare” voi stessi i lupi con il nuovo gioco online dell’UDC.

Condividi Stampa articolo

Gioca ora

La popolazione del lupo è aumentata in modo massiccio negli ultimi anni. Mentre nel 2020 c’erano 11 branchi con circa 100 lupi, oggi ci sono già almeno 32 branchi con oltre 300 esemplari. Il numero di capi di bestiame uccisi è altrettanto elevato – 1500 solo lo scorso anno. La diffusione del lupo rappresenta una minaccia particolarmente grave per l’agricoltura alpina. Una forma di agricoltura nelle regioni montane é un prerequisito fondamentale sia per la sicurezza alimentare che per il paesaggio culturale unico e bellissimo della Svizzera e quindi anche per il turismo.

Dal punto di vista dell’UDC, la regolazione dei lupi è necessaria e urgente. “La tolleranza zero deve valere nelle aree di insediamento – le persone e gli animali da allevamento devono essere protetti dagli attacchi dei lupi anche attraverso l’abbattimento preventivo”, afferma Michael Graber, Consigliere nazionale (VS) e membro della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE-N). “Siamo lieti che il Consigliere federale Albert Rösti stia spingendo per la regolazione dei lupi e voglia concedere ai Cantoni la relativa autorizzazione”.

La Legge sulla caccia, che è stata rivista con successo lo scorso dicembre grazie all’UDC, consente di abbattere preventivamente i lupi tra il 1° settembre e il 31 gennaio. “Il tempo stringe”, dice Graber, “per questo chiediamo che il Consiglio federale agisca rapidamente e autorizzi i primi abbattimenti regolatori già per questo inverno”. Ci si aspetta che i Cantoni li effettuino senza indugio. “La popolazione di montagna e l’agricoltura non possono aspettare oltre.

Proteggete la Svizzera dal lupo e vincete!
In attesa che la regolazione del lupo diventi realtà, potete dare una mano voi stessi con il nuovo gioco online della SVP e proteggere i bambini, gli agricoltori e gli animali da allevamento dagli attacchi dei lupi, almeno virtualmente. Giocate, proteggete la Svizzera dal lupo e vincete! Cliccate qui per accedere al gioco – i vincitori saranno estratti e informati il 24 ottobre 2023.

Sono escluse le vie legali:

https://fermate-il-lupo.ch/

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo