Comunicato stampa

Il centro-sinistra impedisce nuovamente un inasprimento della politica d’asilo

  • Le cifre relative ai richiedenti l’asilo e all’immigrazione clandestina stanno esplodendo. Le conseguenze? Costi miliardari per i contribuenti svizzeri, saccheggio del nostro sistema sociale, aumento della criminalità, scuole sovraccariche e infrastrutture d’asilo sovraffollate. 
  • In Consiglio Nazionale, l’UDC ha richiesto misure immediate contro l’immigrazione incontrollata di clandestini: nessun diritto alle prestazioni sociali, obbligo di registrazione e i comuni inadempienti devono farsi carico dei costi dei clandestini stessi. 
  • La maggioranza di centro-sinistra ha impedito nuovamente un inasprimento, tanto urgente quanto necessario, della politica d’asilo. Il voto smaschera in particolare il PLR, che con la sua richiesta di una politica d’asilo più severa ha solo fatto della pura retorica da campagna elettorale a buon mercato.
Condividi Stampa articolo

La politica d’asilo svizzera ha fallito: troppe persone e quelle sbagliate arrivano nel nostro Paese. Nel 2022, sono state ricevute 24.511 richieste d’asilo – il 64,2% in più rispetto all’anno precedente. Per il 2023, il Governo federale prevede addirittura 40.000 nuove domande. La maggior parte dei richiedenti asilo non sono rifugiati ai sensi della legge, ma migranti che sfruttano il nostro sistema. Sebbene non abbiano alcun motivo per chiedere l’asilo, la maggior parte di loro può rimanere qui con il falso status di ammissione provvisoria. Attualmente sono quasi 45.000 le persone ammesse provvisoriamente che vivono in Svizzera. Il loro numero cresce ogni giorno.

Ci sono poi gli ingressi illegali: nel 2022 erano più di 52.000 persone. La maggior parte di loro si è nascosta. Anche in questo caso, si è perso il controllo.

L’UDC esige che il Consiglio federale ponga finalmente fine al caos nel settore dell’asilo e ritorni ai principi dello Stato di diritto, soprattutto nell’ambito dell’immigrazione illegale. Nelle seguenti cinque mozioni, il gruppo parlamentare dell’UDC ha richiesto misure contro l’immigrazione illegale:

  • Mozione 21.3493 «Per una prassi coerente in materia di immigrati illegali» La legge va modificata in modo da:
    • limitare il diritto ad affiliarsi alle assicurazioni sociali e a percepire le relative prestazioni (segnatamente AVS e assicurazione malattie) alle persone con uno status di soggiorno regolarizzato; sono fatte salve le convenzioni di sicurezza sociale;
    • inasprire le norme penali per i datori di lavoro che impiegano stranieri privi di documenti, per le agenzie di collocamento che trovano loro lavoro e per i locatori di abitazioni a tali persone;
    • garantire lo scambio di dati tra i servizi statali per quanto riguarda le persone senza status di soggiorno regolarizzato (p. es. in merito alle scuole frequentate e alla promozione individuale);
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo