Comunicato stampa

Il finanziamento degli asili nido deve restare di competenza dei Cantoni e dei Comuni

Il gruppo parlamentare dell’UDC in Parlamento si è riunito a Baden (AG) in vista della sessione primaverile e ha deciso:
– di sostenere il compromesso borghese sulla riforma della LPP;
– di respingere con decisione la spesa miliardaria aggiuntiva per i sussidi agli asili nido richiesti dal centro-sinistra e il controprogetto indiretto all’iniziativa per la riduzione del premio di cassa malati.

Condividi Stampa articolo

Il gruppo parlamentare sostiene il compromesso raggiunto dai partiti borghesi sulla riforma del sistema di previdenza professionale (LPP), di cui c’è urgente bisogno. Tra le altre cose, questo compromesso prevede misure di compensazione per la generazione di transizione, particolarmente colpita dalla riduzione del tasso di conversione. Nello specifico, la metà degli assicurati beneficerebbe di un supplemento, mentre le persone con pensioni elevate non riceverebbero alcun sostegno aggiuntivo. Il gruppo parlamentare è inoltre favorevole all’abbassamento dell’età di ingresso nella LPP dagli attuali 25 anni a 20 anni e all’abbassamento della soglia di ingresso a 17.050 franchi di stipendio annuo.

Il gruppo UDC respinge all’unanimità l’iniziativa parlamentare 21.403 “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”È incomprensibile che il centro-sinistra voglia spendere più di 700 milioni di franchi all’anno per sovvenzionare gli asili nido nell’attuale situazione di difficoltà finanziaria. Per adempiere al mandato costituzionale di rispettare il freno all’indebitamento, il governo federale dovrà risparmiare fino a 2 miliardi di franchi all’anno in futuro. Inoltre, l’assistenza integrativa all’infanzia non è un compito federale, ma è di competenza dei Comuni e dei Cantoni.

Il gruppo parlamentare dell’UDC respinge inoltre all’unanimità sia l’iniziativa per la riduzione dei premi di cassa malati del PS che il suo controprogetto indiretto. Questo nuovo progetto di ridistribuzione della sinistra comporterebbe costi aggiuntivi dell’ordine di miliardi di Franchi. Dal punto di vista dell’UDC, è irresponsabile che il centro-sinistra voglia seguire la controproposta indiretta e causare costi aggiuntivi per 2 miliardi di Franchi svizzeri, nonostante la difficile situazione finanziaria.

Coppa nazionale di Jass dell’UDC
Dopo la riunione, i Consiglieri Nazionali e i Consiglieri agli Stati hanno partecipato alla 22ª Coppa Nazionale Jass con circa 300 giocatori nella sala polivalente di Würenlos (AG).

Alla galleria di immagini

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo