Comunicato stampa

La Svizzera deve rimanere neutrale – l’UDC pronuncia un chiaro “no” all’estensione delle sanzioni

Il gruppo parlamentare dell’UDC si è riunito a Lugano (TI) per una sessione di due giorni in preparazione della sessione autunnale. Il gruppo parlamentare rimane fedele alla sua richiesta di azzerare completamente i miliardi di debiti pandemici. Inoltre, respinge chiaramente l’estensione delle sanzioni da parte del Consiglio federale.

Condividi Stampa articolo

Durante la pandemia di Covid, la maggioranza di centro-sinistra in Parlamento ha speso il denaro dei contribuenti a piene mani. Il risultato è un debito federale miliardario, che preoccupa l’UDC, soprattutto alla luce dell’attuale crisi energetica ed elettrica. Dal punto di vista dell’UDC, il debito Covid deve essere ridotto il più rapidamente possibile e per intero. Il gruppo UDC segue la commissione Finanze del Consiglio degli Stati, che vuole ridurre completamente il debito pandemico.

Il Consiglio federale non deve abbandonare il nostro bene più prezioso

L’UDC respinge inoltre all’unanimità la possibilità che il Consiglio federale imponga sanzioni mirate su persone o aziende o che estenda il regime di sanzioni in linea di principio. Secondo l’UDC, il Consiglio federale distruggerebbe così uno dei nostri beni più preziosi e il garante della sicurezza del Paese: la credibilità nella neutralità svizzera. Queste sanzioni, inoltre, sarebbero estremamente problematiche in termini di Stato di diritto. Il conto per l’adozione delle sanzioni UE contro la Russia è già stata presentato al nostro Paese: La Russia ha recentemente rifiutato i buoni uffici della Svizzera, affermando che la Svizzera non è più neutrale. Invece di agire come un’autorità morale e di impegnarsi in una politica simbolica, il Consiglio federale dovrebbe tornare alla neutralità integrale sancita dalla nostra Costituzione.

Incontro con l’economia e UDC tra la Gente

Prima della riunione del gruppo parlamentare di oggi, una delegazione del gruppo si è incontrata presso l’azienda Gehri Rivestimenti SA per uno scambio di vedute con circa 40 rappresentanti dell’imprenditoria del Canton Ticino. Inoltre, nella prima serata, si è svolta un’UDC tra la Gente nel centro di Lugano, in Piazza Cioccaro. Qui, i membri del gruppo parlamentare e il Consigliere federale hanno incontrato la popolazione locale per uno scambio informale. Anche questo evento è stato molto popolare ed è stato ben frequentato da oltre 100 partecipanti.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo