Il gruppo parlamentare dell’UDC alle Camere federali ha deciso oggi di concorrere all’elezione del Cancelliere federale con un ticket di due candidati. Con Nathalie Goumaz e Gabriel Lüchinger, offre all’Assemblea federale due candidature di spicco con un curriculum impressionante. L’UDC, che è il partito più grande, non ha mai nominato un Cancelliere federale e quindi ha una legittima pretesa di ricoprire questa carica nel momento in cui è vacante.
Nella sua riunione odierna, il gruppo parlamentare dell’UDC ha deciso di presentare un ticket di due candidati per l’elezione del Cancelliere federale il 13 dicembre 2023. Con Nathalie Goumaz, dalla Svizzera francese, e Gabriel Lüchinger, dalla Svizzera tedesca, l’UDC presenta all’Amministrazione federale due eccellenti candidature e una vera scelta. Le due personalità integre e di spicco vantano un curriculum considerevole e – grazie ai molti anni di servizio in vari dipartimenti – una profonda conoscenza dell’Amministrazione federale.
Nathalie Goumaz, di Villarzel (VD), residente a Esmonts/Ursy (FR), nata il 29 ottobre 1965, sposata, ha studiato scienze umane all’Università di Friburgo.
Dopo gli studi, Nathalie Goumaz è entrata a far parte del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) in qualità di assistente di ricerca, dove ha preparato i dossier del Consiglio federale, diventando ben presto Segretario generale aggiunto. Dal 1996 al 1998 ha lavorato presso il Dipartimento dell’economia, dell’istruzione e della ricerca (DEFR) come funzionario tecnico e nel 1996 è stata responsabile delle funzioni presidenziali sotto il Presidente Pascal Delamuraz. Dal 1998 al 2016, Nathalie Goumaz è stata segretario generale aggiunto del DEFR e consigliere specializzato responsabile per l’edilizia abitativa, le questioni relative ai consumatori e il servizio civile. Dal 2008 alla fine del 2012, Nathalie Goumaz è stata anche delegata del Consiglio federale per il programma GEVER presso la Cancelleria federale. Dal 2016 alla fine del 2018 è stata segretario generale del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e da gennaio 2019 è segretario generale del Dipartimento del DEFR.
Gabriel Lüchinger, di Oberriet-Montlingen (SG), residente a Herzogenbuchsee (BE), nato l’8 febbraio 1977, sposato, 2 figli, ha studiato legge alle Università di Berna e Helsinki.
Gabriel Lüchinger ha seguito diversi studi militari parallelamente agli studi di giurisprudenza ed è tuttora un ufficiale di milizia attivo con il grado di colonnello. Ha lavorato come avvocato nel settore della sicurezza delle informazioni e degli oggetti presso il Dipartimento della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS) e ha completato gli studi post-laurea in relazioni internazionali presso l’Università di Uppsala. Dal 2010 al 2016, Lüchinger è stato addetto militare in diversi Paesi arabi. Dal 2016 al 2018 è stato segretario generale dell’UDC, per poi passare al Dipartimento dell’economia, dell’educazione e della ricerca (DEFR) come assistente personale del consigliere federale Guy Parmelin. Ha completato il concorso diplomatico e la valutazione dei quadri superiori del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), è membro del corpo diplomatico e ha esperienza nella gestione delle crisi. Nel 2022 è stato nominato ambasciatore dal Consiglio federale e attualmente dirige la Divisione Sicurezza internazionale del DFAE.
La guida della Cancelleria federale non è una funzione politica. In Svizzera, tuttavia, è tradizione che siano i partiti maggiori a nominare il Cancelliere federale. Poiché questa carica è stata ricoperta in passato dagli altri partiti membri del Consiglio federale (9 volte dal PLR, 4 volte dal Partito di Centro e una volta dal PS), la rivendicazione dell’UDC quale partito più grande è incontestabile.