Editoriale

Il Presidente dell’UDC Marco Chiesa è il numero 1 al Consiglio degli Stati

L’UDC è il gruppo parlamentare più favorevole alle imprese in Parlamento. Il presidente del partito Marco Chiesa è in testa alla classifica del Consiglio degli Stati.

Diana Gutjahr
Diana Gutjahr
Consigliera nazionale Amriswil (TG)
Condividi Stampa articolo

Siamo orgogliosi: la frazione UDC è di gran lunga il gruppo parlamentare più favorevole alle imprese nel Parlamento federale. In Consiglio degli Stati, il presidente del partito Marco Chiesa è in testa alla classifica, seguito dai suoi cinque colleghi di partito. Il quadro è simile in Consiglio Nazionale: 41 membri del gruppo parlamentare UDC figurano tra i primi 50 posti.

Ogni quattro anni, l’Unione svizzera arti e mestieri (USAM) presenta un rating dettagliato. Nel processo, vengono valutati le votazioni parlamentari che sono importanti per le piccole e medie imprese (PMI). Chiunque può vedere la base del calcolo. Trovo che questa valutazione sia importante per tre motivi:

  • Dimostra che l’UDC porta avanti una politica favorevole alle PMI del Paese. Molte di esse sono aziende a conduzione familiare. Esse formano i giovani in numerose professioni. Le PMI sono la spina dorsale della Svizzera: con oltre tre milioni di dipendenti. Chi ha a cuore le PMI, ha a cuore il ceto medio svizzero.

  • Orticoltura, imprese di pittura, case editrici, agricoltura, commercio al dettaglio, aziende informatiche: questi sono solo alcuni esempi di PMI gestite da membri dell’UDC. La mia famiglia conduce un’azienda di costruzioni in acciaio e metallo con 70 dipendenti e 10 apprendisti. Sappiamo bene dove la scarpa si stringe. Non siamo politici di professione lontani dal mondo del lavoro e dalle preoccupazioni delle piccole e medie imprese. Nessun altro gruppo politico conta così tanti imprenditori come l’UDC.

  • Il rating favorisce anche la trasparenza. In politica si parla molto, ma ciò che conta è il lavoro concreto. La valutazione dimostra che non c’è granché di liberale nei Verdi Liberali se si guarda più da vicino: Il Consigliere nazionale verde-liberale meglio classificato è al 107° posto. Una politica tutt’altro che favorevole alle piccole e medie imprese.
Diana Gutjahr
Diana Gutjahr
Consigliera nazionale Amriswil (TG)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo