La tassazione individuale è complicata, ingiusta e costosa

La tassazione individuale è fortemente controversa. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati l’hanno approvata di stretta misura. Anche tra i Cantoni l’opposizione è ampia: nella procedura di consultazione, 21 Cantoni su 26 hanno respinto il progetto.

Thomas Aeschi
Thomas Aeschi
Direzione del partito Baar (ZG)
Condividi Stampa articolo

Imposte più elevate per molte famiglie
Si possono citare numerosi argomenti contro l’imposizione individuale. In primo luogo, è complicata. Affinché il patrimonio di una coppia sposata possa essere tassato individualmente, i coniugi dovrebbero ogni anno suddividere i propri beni come in caso di divorzio: depositi bancari, proprietà immobiliari e altri valori patrimoniali.

In secondo luogo, la tassazione individuale è ingiusta. Le coppie con un solo reddito principale o le famiglie con un secondo reddito basso dovrebbero pagare imposte nettamente più elevate. A beneficiarne sarebbero soprattutto le coppie con doppio reddito elevato. In terzo luogo, è costosa e burocratica. In futuro le coppie sposate dovrebbero compilare due dichiarazioni fiscali invece di una sola. Ciò comporterebbe in tutta la Svizzera 1,7 milioni di dichiarazioni fiscali supplementari! Per poterle elaborare, i Cantoni dovrebbero assumere almeno 1’700 funzionari fiscali aggiuntivi.

Ancora più burocrazia fiscale
Cantoni e Comuni dovrebbero riorganizzare completamente il loro sistema fiscale. Riduzioni dei premi, borse di studio o agevolazioni per la custodia complementare alla famiglia dei bambini: tutto dovrebbe essere ridefinito. Un enorme onere burocratico, senza un reale beneficio per le cittadine e i cittadini.

È un dato di fatto: nell’imposta federale diretta le coppie sposate sono chiaramente penalizzate. Questa cosiddetta «penalizzazione del matrimonio» può però essere eliminata in modo molto più semplice e senza una tassazione individuale burocratica. Ad esempio, mediante il modello dello splitting, come applicato dalla maggior parte dei Cantoni.

L’8 marzo 2026 votate quindi anche voi No alla legge federale sull’imposizione individuale – insieme all’Unione Svizzera delle arti e dei mestieri e all’Unione Svizzera dei contadini. Grazie mille.

Thomas Aeschi
Thomas Aeschi
Direzione del partito Baar (ZG)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo