Temi
Traffico

Le autostrade sono un pilastro dell’infrastruttura di trasporto svizzera!

La congestione cronica delle autostrade è una conseguenza della massiccia immigrazione. Per evitare che la Svizzera si blocchi completamente, è importante eliminare le congestioni in modo mirato. Con la proposta attuale, è possibile investire 5,3 miliardi in infrastrutture senza gravare ulteriormente sui contribuenti. È importante evitare la paralisi dei trasporti, perché le sue conseguenze economiche sarebbero disastrose.

Marchesi Piero
Marchesi Piero
Consigliere nazionale Tresa (TI)
Condividi Stampa articolo

Il 24 novembre 2024 voteremo su 6 proposte per eliminare le congestioni sulla rete autostradale. Tra queste, ci sono 3 progetti di tunnel che ridurranno al minimo la perdita di terreni agricoli. La nostra rete stradale è sempre più congestionata e gli ingorghi sono aumentati di oltre sei volte tra il 2000 e il 2023.

Negli ultimi 10 anni, il numero di veicoli è aumentato di oltre il 10%, pari a circa 440’000 mezzi. Le cause delle ore aggiuntive di congestione non sono rintracciabili tra i lavori stradali o gli incidenti, ma quasi esclusivamente dovute alla congestione delle strade per la presenza di un numero sempre maggiore di veicoli. Oltre a tutti i fastidi causati dalle 48’000 ore di ingorghi, anche le conseguenze finanziarie sono enormi: gli esperti stimano che i danni economici causati dagli ingorghi ammontano a 1,2 miliardi di franchi solo nel 2023.

Limitare l’immigrazione e risolvere i problemi di traffico

I progetti autostradali sono finanziati indipendentemente dal bilancio federale ordinario e dal finanziamento del trasporto ferroviario. I fondi provengono dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), alimentato – tra l’altro – dai proventi della vignetta autostradale e del rifornimento di carburante.

Gli oppositori del campo sinistro-verde si oppongono alle proposte e vogliono limitare radicalmente il traffico invece di renderlo più fluido. Le stesse forze politiche sono favorevoli a un’eccessiva immigrazione in Svizzera. Tuttavia, entrambi i problemi devono essere affrontati: limitare l’immigrazione e risolvere i problemi di trasporto esistenti.

Votando Sì il 24 novembre, voterete Sì a progetti autostradali urgenti e necessari che elimineranno le congestioni del traffico stradale su tutta la linea.

Marchesi Piero
Marchesi Piero
Consigliere nazionale Tresa (TI)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo