Temi
Esercito

No all’ulteriore indebolimento dell’esercito – No all’Iniziativa “Servizio Civico”!

L’Iniziativa “Servizio Civico” chiede che l’attuale articolo 59 della Costituzione federale svizzera, intitolato «Servizio militare e servizio sostitutivo», sia rinominato come segue: «Servizio a favore della collettività e dell’ambiente». Il paragrafo 1 di questo articolo costituzionale recita attualmente: «Gli uomini svizzeri sono obbligati al servizio militare». La nuova formulazione sarebbe: «Ogni persona di cittadinanza svizzera presta un servizio a favore della collettività e dell’ambiente».

Thomas Aeschi
Thomas Aeschi
Direzione del partito Baar (ZG)
Condividi Stampa articolo

Il Consiglio federale e il Parlamento respingono con decisione l’iniziativa (in Consiglio nazionale con 173 voti contro 18 e in Consiglio degli Stati con 34 voti contro 8), in particolare per i seguenti tre motivi:

  1. No all’abolizione del servizio militare obbligatorio. Se oltre al servizio militare fosse possibile svolgere qualsiasi attività a favore della collettività, ad esempio in una casa di riposo o di cura, o a favore dell’ambiente, sarebbe sempre più difficile garantire l’esistenza del nostro esercito. Già oggi l’esercito risente del fatto che il passaggio dal servizio militare al servizio civile è troppo semplice.
  2. No al lavoro forzato. Mentre il servizio militare obbligatorio è un pilastro consolidato della difesa nazionale svizzera, l’iniziativa obbligherebbe in modo generalizzato e su tutto il territorio tutti i cittadini a un servizio obbligatorio più lungo. Si tratta di un’invasione sproporzionata nella libertà personale.
  3. No all’aumento delle imposte e delle tasse. Solo i costi delle indennità di perdita di guadagno e le spese dell’assicurazione militare aumenterebbero di quasi un miliardo di franchi. Inoltre, le persone in servizio dovrebbero svolgere compiti per i quali non sono adeguatamente preparate.

L’Iniziativa “Servizio Civico” indebolirebbe ulteriormente la difesa nazionale e limiterebbe in modo sproporzionato la libertà dei cittadini. Vi invitiamo a votare contro l’iniziativa illiberale “Servizio Civico”!

Thomas Aeschi
Thomas Aeschi
Direzione del partito Baar (ZG)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo