Editoriale

Solo una Svizzera neutrale è una Svizzera sicura.

Viviamo in tempi incerti. Mentre molti avevano ceduto all’illusione di una pace ininterrotta, la guerra è tornata a imperversare in Europa. Il bisogno di sicurezza aumenta.

Marco Chiesa
Marco Chiesa
Presidente Ruvigliana (TI)
Condividi Stampa articolo

Ma la storia lo ha dimostrato: solo una Svizzera neutrale è una Svizzera sicura. È anche grazie alla neutralità che ci sono state risparmiate entrambe le guerre mondiali.

La neutralità non è un valore egoistico, ma una necessità per il nostro piccolo Stato. Ci asteniamo consapevolmente dalla politica basata sul potere. Non interferiamo negli affari esteri.

Poiché la Svizzera è neutrale da secoli, è rispettata in tutto il mondo. E solo perché è neutrale può offrire i suoi buoni uffici e contribuire attivamente alla risoluzione dei conflitti. Non è un caso che molte organizzazioni internazionali abbiano sede in Svizzera: sono qui perché siamo neutrali.

Élites intellettuali e politiche vorrebbero farci entrare nella NATO
Il problema è che la maggioranza del Consiglio federale e del Parlamento vuole abbandonare la neutralità svizzera: la Consigliera federale Amherd vuole portarci verso la NATO. Questo è pericoloso. Saremmo presto coinvolti in conflitti esteri. Per altri, la neutralità è un fastidioso ostacolo all'adesione all'UE. Perché la nostra neutralità è un pilastro importante della nostra indipendenza politica e della nostra autodeterminazione.

Firma ora!
Ecco perché è chiaro: la neutralità della Svizzera deve essere preservata.

Marco Chiesa
Marco Chiesa
Presidente Ruvigliana (TI)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo