L’iniziativa popolare del PLR «Per un’imposizione fiscale individuale indipendente dallo stato civile» chiede di passare dall’imposizione fiscale delle coppie sposate a quella individuale. La penalizzazione del matrimonio va decisamente abolita, ma non in questo modo. L’imposizione fiscale individuale è davvero complicata e penalizza la classe media. Tanti Cantoni dimostrano che si può eliminare la penalizzazione del matrimonio in modo semplice e senza creare nuove ingiustizie.
L’iniziativa popolare del PLR «Per un’imposizione individuale indipendente dallo stato civile» vuole che tutte le persone adulte siano tassate individualmente. Questo, da un lato, penalizzerebbe la classe media e, dall’altro, porterebbe a molta più burocrazia. L’imposizione individuale causerebbe un colpo di 1,7 milioni di dichiarazioni dei redditi in più, che dovrebbero essere tutte elaborate e controllate. In tutta la Svizzera servirebbero quindi molti più di 2000 nuovi funzionari fiscali, che non porterebbero alcun valore aggiunto, ma aumenterebbero la quota delle spese pubbliche.
Ma anche in altri uffici l’onere amministrativo aumenterebbe parecchio. Per esempio, le autorità dovrebbero controllare due dichiarazioni dei redditi per ogni richiesta di borsa di studio, iscrizione a corsi di musica, richiesta di agevolazioni per l’asilo nido, ecc.
In più, la tassazione individuale favorisce la divisione del lavoro al 50%. Le coppie sposate che scelgono un’altra divisione sono molto svantaggiate fiscalmente a causa della progressione. Sarebbe un attacco alla classe media. Inoltre, lo Stato promuoverebbe in modo unilaterale un modello familiare, cosa che non dovrebbe essere compito dello Stato, ma una libera scelta delle coppie sposate.
Inoltre, la tassazione individuale crea nuove ingiustizie. Pensa a una famiglia: uno dei partner ha un reddito di 20 000 franchi, l’altro guadagna 500 000 franchi. Il partner con il reddito molto più basso riceve una riduzione dei premi dell’assicurazione malattia, anche se la coppia potrebbe pagare i premi senza problemi. Lo stesso vale per tutti gli altri aiuti basati sul reddito e sul patrimonio.
La tassazione individuale non è fattibile. Con lo splitting, invece, abbiamo una soluzione che ha già dato buoni risultati in diversi Cantoni. Questa soluzione per eliminare la penalizzazione del matrimonio può essere facilmente introdotta anche nell’imposta federale diretta.