Perché un’«iniziativa per la sostenibilità»?

Vi ringrazio per essere venuti alla nostra conferenza stampa e per dimostrare il vostro interesse per un argomento che è legato praticamente a tutti i problemi della Svizzera di oggi. Mi riferisco alla rapida crescita demografica del nostro Paese.

Thomas Matter
Thomas Matter
Consigliere nazionale Meilen (ZH)
Condividi Stampa articolo

La Svizzera sta per raggiungere i 10 milioni di persone. E questo sulla superficie di un piccolo Paese, di cui solo un terzo è abitabile. L’anno scorso abbiamo assistito all’afflusso di oltre 180 000 nuove persone in un solo anno: si tratta della popolazione della città di Basilea.

Da qualche tempo, sempre più cittadine e cittadini si rivolgono a noi preoccupati chiedendoci di fare finalmente qualcosa di concreto per contrastare questo sviluppo. Il 1° luglio, l’assemblea dei delegati dell’UDC Svizzera ha deciso di lanciare l’iniziativa popolare «No a una Svizzera da 10 milioni! (iniziativa per la sostenibilità)».

Promotrice dell’iniziativa è l’UDC del Canton Zurigo, ma essa gode del sostegno dei partiti cantonali e dei Giovani UDC Svizzera.

I capisaldi della nostra «iniziativa per la sostenibilità» sono i seguenti:

  • La popolazione residente permanente in Svizzera non deve in nessun caso superare i 10 milioni entro il 2050. In caso contrario, il Consiglio federale deve disdire i trattati internazionali che favoriscono la crescita demografica, in particolare un eventuale patto migratorio stipulato con le Nazioni Unite e l’accordo sulla libera circolazione delle persone con l’UE.

 

  • Non appena la popolazione residente permanente supererà i 9,5 milioni di persone, il Consiglio federale dovrà adottare dei provvedimenti, soprattutto in materia di asilo.

Uno sviluppo demografico sostenibile è assolutamente necessario: per la protezione del nostro ambiente, per la conservazione delle basi naturali della vita, per l’efficienza delle nostre infrastrutture, per l’assistenza sanitaria, per le istituzioni educative, per l’approvvigionamento di elettricità, per l’approvvigionamento alimentare, per la salvaguardia dei servizi sociali, ecc.

La bella Svizzera, con la sua elevata qualità della vita, non merita di diventare una seconda Hong Kong!

Sono lieto di presentare i partecipanti alla nostra tribuna:

  • Il consigliere nazionale Manuel Strupler (TG) ci presenterà fatti e cifre.
  • Il consigliere nazionale Mike Egger (SG) parlerà degli effetti dell’esplosione demografica sulle giovani generazioni.
  • Il consigliere nazionale e presidente del gruppo parlamentare Thomas Aeschi spiegherà l’iniziativa per la sostenibilità nelle altre lingue nazionali.
  • Il presidente dell’UDC del Canton Zurigo e consigliere cantonale Domenik Ledergerber presenterà il punto di vista del Cantone più popolato, la cui UDC cantonale si è fatta promotrice dell’iniziativa per la sostenibilità.
Thomas Matter
Thomas Matter
Consigliere nazionale Meilen (ZH)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo