Comunicato stampa

Prix Résistance: l’UDC premia il coraggio personale e la resistenza politica

Comportamenti arbitrari da parte delle autorità, politiche di sinistra e verdi proibizioniste e paternaliste, indebolimento dei diritti democratici: c’è bisogno di persone coraggiose che si oppongano allo Stato prepotente.

Condividi Stampa articolo

Il Presidente del Partito Marcel Dettling (a sinistra) e la Consigliera nazionale Sandra Sollberger (a destra) consegnano ad Astrid Mühlebach il Prix Résistance. “Il coraggioso impegno di Astrid Mühlebach merita rispetto e riconoscimento”, afferma Marcel Dettling. “Abbiamo creato il Prix Résistance per gli svizzeri impegnati a difendere la nostra patria”.

Da quest’anno, UDC Svizzera premia le donne e gli uomini che si battono per la libertà e i diritti democratici del popolo svizzero. A tal fine, UDC Svizzera ha creato il Prix Résistance, la cui vincitrice nel 2024 è Astrid Mühlebach, del Canton Lucerna. Si è battuta con successo contro l’appropriazione indebita di strutture scolastiche, sportive e ricreative.

Tipico della Berna federale: la maggioranza di centro-sinistra fa entrare in Svizzera decine di migliaia di richiedenti asilo da tutto il mondo e poi li distribuisce semplicemente tra i comuni. A Mosen (LU), che appartiene al comune di Hitzkirch, le autorità volevano segretamente convertire l’edificio scolastico in alloggi per richiedenti asilo. Astrid Mühlebach non era disposta ad accettare: “Mi sono chiesta: dove siamo? L’intera vita culturale di Mosen si svolge nell’ex edificio scolastico”. Le associazioni tengono le loro riunioni, la Guggenmusik ha la sua sala prove, l’associazione turistica e il gruppo Trychler usano i locali e durante l’Avvento fanno lavori artigianali insieme. Quindi ora queste associazioni e persone impegnate devono essere messe in strada solo perché il centro-sinistra sta fallendo completamente con la sua politica di asilo? È curioso che il ministro dell’Asilo Beat Jans (PS) provenga dallo stesso comune.

Contro questo comportamento arbitrario delle autorità è necessaria la resistenza politica della popolazione. Astrid Mühlebach, membro dell’UDC di Hitzkirch (LU), è riuscita in questo intento: ha presentato un’iniziativa comunale che vieterà in futuro l’adibimento improprio di strutture scolastiche, sportive e ricreative ad alloggi per richiedenti asilo nel suo comune.

«Il coraggioso impegno di Astrid Mühlebach merita rispetto e riconoscimento», ha dichiarato il presidente dell’UDC e consigliere nazionale (SZ) Marcel Dettling alla presentazione del Prix Résistance. «Abbiamo creato il Prix Résistance per gli svizzeri impegnati a difendere la nostra patria».

Questo premio d’onore di UDC Svizzera vuole motivare il maggior numero possibile di persone in Svizzera a opporre resistenza politica. «Poiché la maggioranza di centro-sinistra a Berna si rifiuta di espellere gli stranieri criminali o di fermare il caos dell’asilo, è ancora più importante che i cittadini come Astrid Mühlebach si facciano valere», afferma la Consigliera nazionale Sandra Sollberger (BL), patrocinatrice del Prix Résistance in qualità di rappresentante del comitato direttivo del partito. Il ministro dell’asilo Jans, nel suo lussuoso ufficio ben protetto e nella sua limousine del Consiglio federale con autista privato, non deve sopportare le conseguenze della sua politica di asilo. «La follia dell’asilo deve essere sopportata dalla gente che deve alzarsi e lottare ogni giorno e finanziare questa follia con le proprie tasse».

«L’UDC è dalla parte della gente. Prendiamo sul serio le loro preoccupazioni e i loro bisogni», afferma Dettling. «Possiamo fermare questa follia dell’asilo solo se ci battiamo – ecco perché abbiamo bisogno dell’iniziativa per la protezione delle frontiere. Il popolo deve far sentire la propria voce sulla politica d’asilo».

Profilo Prix Résistance

Nome del premio: Prix Résistance, premio dꞌonore di UDC Svizzera

Il nome esprime il significato del premio. La parola francese résistance non significa solo resistenza, ma anche resilienza e fermezza. Questo è anche ciò che rappresenta la politica dell’UDC: lottiamo per la libertà del popolo svizzero e ci opponiamo al paternalismo e alle politiche di proibizione della sinistra verde.

Il Prix Résistance è un premio itinerante che ha la forma di una mucca hérens intagliata a mano.

La mucca di Hérens simboleggia lo spirito combattivo, la robustezza e la resistenza e si sposa perfettamente con l’idea del premio e dell’UDC.

Premiato per: l’impegno volontario, la dedizione alla libertà e ai diritti democratici del popolo svizzero

Vincitore: Cittadini, membri dellꞌUDC, persone della nostra base

La vincitrice del premio 2024 è Astrid Mühlebach, che ha portato avanti con successo unꞌiniziativa nel comune di Hitzkirch, nella valle Seetal di Lucerna, contro l’utilizzo improprio di strutture scolastiche, sportive e ricreative come alloggi per i richiedenti asilo.

Giuria: il Comitato esecutivo del Partito di UDC Svizzera

Patrona: Consigliere nazionale e membro della Direzione del partito Sandra Sollberger

Diventate membri della UDC!

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo