Vota ora! SÌ al regime pensionistico svizzero LPP

Il nostro sistema pensionistico di vecchiaia si basa su tre pilastri: l’AVS, la previdenza professionale (LPP) e il risparmio personale. Questo sistema a tre pilastri è invidiato da tutto il mondo. Ma dobbiamo prendercene cura. Soprattutto del regime pensionistico professionale LPP.

Marcel Dettling
Marcel Dettling
Consigliere nazionale Oberiberg (SZ)
Condividi Stampa articolo

Oggi molti dipendenti con un lavoro part-time non sono in grado di risparmiare per una pensione LPP. Anche molti dipendenti con stipendi bassi non ricevono una pensione LPP. Questo è un enorme svantaggio. Se il 22 settembre 2024 diremo sì alla riforma della LPP, in futuro saranno assicurati circa 100’000 redditi aggiuntivi. Questo permetterà ai lavoratori part-time e alle persone con più datori di lavoro (soprattutto alle donne) di risparmiare per una pensione LPP. Lo stesso vale per le persone con redditi più bassi. Tutti loro beneficiano anche dei contributi LPP dei datori di lavoro: possono risparmiare un capitale fino alla pensione e addirittura aumentarlo grazie agli interessi.

È quindi un mistero che la sinistra sia contraria a questa riforma della LPP. Dopo tutto, i principali beneficiari sono le donne, i lavoratori part-time e le persone con un reddito più basso. Ma anche i lavoratori più anziani, sopra i 50 anni, ne trarranno vantaggio: i loro contributi LPP saranno ridotti rispetto a oggi. Questo migliorerà le loro possibilità sul mercato del lavoro.

Se vuoi rafforzare il nostro sistema pensionistico svizzero, vota SÌ alla riforma della LPP!

Marcel Dettling
Marcel Dettling
Consigliere nazionale Oberiberg (SZ)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo