Temi
Traffico

Ora è il turno del traffico stradale: gli automobilisti hanno già finanziato i progetti autostradali attraverso tasse e contributi! 

Li sperimentiamo tutti ogni giorno gli ingorghi sulle strade, soprattutto sulle autostrade. Gli ingorghi sono quasi triplicati in dieci anni! Il caos dovuto al traffico è dannoso sotto molti punti di vista: perdiamo tempo e denaro sulle strade, tutto è bloccato e il traffico devia nei villaggi e sulle strade di campagna. 

Marcel Dettling
Marcel Dettling
Consigliere nazionale Oberiberg (SZ)
Condividi Stampa articolo

Ovviamente l’eccessiva immigrazione è la causa principale del congestionamento delle strade (e dei treni!). La nostra rete autostradale risale agli anni Sessanta e all’epoca la Svizzera aveva 5.3 milioni di abitanti. Ora ne abbiamo 9 milioni e, in aggiunta, molti problemi. Il rimedio più importante contro l’immigrazione eccessiva è l’iniziativa per la sostenibilità dell’UDC «No a una Svizzera da 10 milioni!».

Non possiamo evitare di risolvere i problemi esistenti. Buone vie di comunicazione sono un importante fattore di localizzazione per la Svizzera. Senza mobilità non può esserci prosperità. Più del 70% delle merci viene trasportato su strada. Persino gli abitanti delle città rosso-verdi non possono avere le loro salsicce vegane senza una rete stradale funzionante.

Tutti noi ne beneficiamo

Le autostrade sono le arterie principali della Svizzera. Il 24 novembre voteremo su un importante intervento di ampliamento che ha l’obiettivo di eliminare i peggiori colli di bottiglia sulle autostrade. Grazie alle numerose soluzioni che sfruttano dei tunnel, è necessaria solo una piccola quantità di terreno. Il finanziamento è garantito da tempo dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), tramite i contrassegni autostradali e le tasse sui carburanti. Ogni automobilista, ogni camionista, ogni pendolare, ogni artigiano – tutti loro pagano parecchio denaro per poter utilizzare l’infrastruttura stradale con i loro veicoli. Questi fondi devono ora essere investiti per ridurre le congestioni. Le risorse sono già disponibili, questo significa che per l’ampliamento delle autostrade non è necessario alcun ulteriore carico fiscale.

Dobbiamo eliminare le congestioni ovunque, non solo nei trasporti pubblici, ma anche sulle strade! Gli ingorghi sono dannosi per l’ambiente e l’economia. Le code sulle autostrade causano il congestionamento delle strade cantonali e rendono poco sicuro il traffico nei villaggi. Votando SI alla fase di ampliamento 2023, realizziamo i progetti autostradali più importanti. Tutti noi ne trarremo beneficio.

Marcel Dettling
Marcel Dettling
Consigliere nazionale Oberiberg (SZ)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo