Temi
Energia
Comunicato stampa

Stop ai voli alla cieca dei rosso-verdi – fare tutto il possibile per garantire un approvvigionamento energetico sicuro e conveniente per la Svizzera

L’UDC prende atto della decisione del Consiglio Federale in merito alla distribuzione dei dipartimenti. L’UDC è lieta che il suo nuovo Consigliere Federale Albert Rösti assuma la direzione del Dipartimento dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC): questo cambiamento pone finalmente fine ai voli alla cieca nell’ambito della politica energetica, attualmente impregnata dall’irresponsabile ideologia rosso-verde. Tuttavia, le sfide per il nuovo responsabile del DATEC sono grandi. Dopo 27 anni di leadership del centro-sinistra, una correzione della rotta all’interno del dipartimento richiederà probabilmente uno sforzo enorme.

Condividi Stampa articolo

Dal 1995, il Dipartimento dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DETEC) è nelle mani del centro-sinistra. Fino al 2010 il Consigliere federale del PS Mortiz Leuenberger, fino al 2018 la Consigliera federale del Centro Doris Leuthard e dal 2019 la Consigliera federale del PS Simonetta Sommaruga hanno presieduto il Dipartimento responsabile dell’approvvigionamento di elettricità ed energia. Il bilancio della loro politica energetica, improntata su un’ideologia rosso-verde, è disastroso. Il nostro Paese si trova in una crisi energetica senza precedenti. Ma invece di fare finalmente tutto il possibile per garantire una sufficiente produzione di energia elettrica nazionale durante questa crisi, la Consigliera federale Sommaruga ha continuato fino alla fine a volare alla cieca con la sua politica energetica e si è fatta anche un nome grazie a imbarazzanti appelli al risparmio di elettricità invece che occuparsi dell’urgente necessità di espandere la produzione di energia elettrica nazionale.

Con il cambio alla guida del Dipartimento, si può finalmente porre fine a questa politica energetica sbagliata e garantire alla popolazione e all’economia una quantità sufficiente di elettricità domestica a prezzi accessibili. Tuttavia, l’UDC è consapevole del fatto che il nuovo capo del DATEC si trova di fronte a un compito arduo, in quanto si tratta di scardinare strutture e concetti che sono rimasti inchiodati per decenni.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo