I parametri di riferimento del Consiglio federale per il preventivo 2024 sono insufficienti. L’UDC esige uno stop alla crescita incontrollata della spesa. Gli sprechi della sinistra mettono in pericolo la stabilità e la prosperità.
L’UDC prende atto con preoccupazione dei punti chiave del preventivo 2024 presentato dal Consiglio federale. È positivo che il freno al debito venga rispettato. In questo modo si rispetta la volontà del Popolo, data la difficile situazione finanziaria. Tuttavia, l’UDC condanna il fatto che la maggioranza di centro-sinistra in Parlamento non abbia ancora riconosciuto la gravità della situazione. Il Parlamento ha respinto tutte le mozioni dell’UDC che chiedevano di fermare la crescita incontrollata della spesa. Attenzione, non si tratta di risparmiare denaro, ma solo di contenere le spese in costante aumento. Ma la maggioranza di centro-sinistra non ha nemmeno tentato di dare una mano per ottenere questo risultato.
Le richieste dell’UDC
Per fermare questa pericolosa aberrazione e contribuire a un bilancio federale sano, l’UDC chiede in particolare le seguenti misure:
Ritornare al buon senso in materia di bilancio
L’importanza di queste misure è evidente: solo se riusciremo a fermare la crescita incontrollata delle spese, le finanze federali avranno una base stabile. L’UDC è decisamente a favore di un ritorno al buon senso in materia di bilancio. Perché gli sprechi del centro-sinistra mettono in pericolo la stabilità e la prosperità e comportano tasse più elevate per l’economia e per il ceto medio. Non possiamo assolutamente permetterlo!