La politica d’asilo svizzera ha fallito: troppe persone e quelle sbagliate arrivano nel nostro Paese. Nel 2022, sono state ricevute 24.511 richieste d’asilo – il 64,2% in più rispetto all’anno precedente. Per il 2023, il Governo federale prevede addirittura 40.000 nuove domande. La maggior parte dei richiedenti asilo non sono rifugiati ai sensi della legge, ma migranti che sfruttano il nostro sistema. Sebbene non abbiano alcun motivo per chiedere l’asilo, la maggior parte di loro può rimanere qui con il falso status di ammissione provvisoria. Attualmente sono quasi 45.000 le persone ammesse provvisoriamente che vivono in Svizzera. Il loro numero cresce ogni giorno.
Ci sono poi gli ingressi illegali: nel 2022 erano più di 52.000 persone. La maggior parte di loro si è nascosta. Anche in questo caso, si è perso il controllo.
L’UDC esige che il Consiglio federale ponga finalmente fine al caos nel settore dell’asilo e ritorni ai principi dello Stato di diritto, soprattutto nell’ambito dell’immigrazione illegale. Nelle seguenti cinque mozioni, il gruppo parlamentare dell’UDC ha richiesto misure contro l’immigrazione illegale: