Cara famiglia UDC, cari simpatizzanti,
la nuova legge sul CO2 ostacola l’innovazione e causa più burocrazia. È inoltre iniqua, porta a una ridistribuzione di denaro e non aiuta il clima. Principalmente, rincarerà solo il consumo d’energia e limiterà la nostra mobilità. Vi prego perciò di sostenere il referendum e di aiutarci ad acquisire consensi il 14 novembre 2020, giornata nazionale della raccolta delle firme.
La riduzione delle emissioni di CO2 avviene mediante l’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie. La Svizzera lo ha già dimostrato in modo impressionante: il nostro paese ha ridotto l’emissione pro capite di gas a effetto serra del 24% negli ultimi 10 anni. E dobbiamo continuare su questa via.
La nuova legge sul CO2 invece, punta su divieti, tasse più elevate e nuove imposte e costerà alla collettività e alle aziende nei prossimi anni dai 30 ai 40 miliardi di franchi. Perché la legge rossoverde prevede, fra l’altro, pesanti tasse CO2 su olio e gas. Intende inoltre limitare la mobilità, aumentando i prezzi dei carburanti di 12 centesimi al litro. Ciò crea nuove ingiustizie. Perché ne fa le spese la popolazione delle campagne e delle montagne che non può fare a meno dell’auto. Nello stesso tempo, la nuova legge sul CO2 non porta niente al clima mondiale. Per contro, nell’attuale difficile situazione, è puro veleno per la nostra economia. Oltre a ciò, imposte e tasse più elevate frenano l’innovazione della nostra economia.
Per queste ragioni e perché il popolo svizzero deve avere l’ultima parola su una nuova legge così drastica e costosa, l’UDC sostiene il referendum contro la stessa. Poiché il coronavirus non permette attualmente alcuna grande manifestazione, Vi invitiamo questo sabato, 14 novembre 2020, a partecipare alla giornata nazionale della raccolta delle firme. Aiutateci, raccogliete con noi le firme e caricate su svp.ch/upload le fotografie della Vostra azione. Inviate poi subito i formulari compilati al:
Comitato referendario
«NO alla legge sul CO2»
Casella postale 54
8416 Flaach
Grazie per il Vostro sostegno!
Marco Chiesa
Presidente UDC Svizzera