Le Conseil national n'a approuvé que de justesse l'introduction d'une nouvelle imposition individuelle pour les couples mariés. Au Conseil des États, la décision a aussi été prise à une très faible majorité : 22 voix contre 21. En revanche, la Conférence des gouvernements cantonaux rejette l'imposition individuelle ; lors de la consultation, 21 des 26 cantons ont rejeté le projet.
Complessa: affinché il patrimonio di una coppia sposata possa essere tassato individualmente, i suoi beni devono essere suddivisi come in caso di divorzio: depositi bancari, proprietà immobiliari, ecc.
Ingiusta: la nuova tassazione individuale crea nuove ingiustizie: le coppie con un reddito principale o le famiglie con un secondo reddito basso dovrebbero pagare imposte notevolmente più elevate.
Costosa: in futuro le coppie dovrebbero compilare due dichiarazioni dei redditi invece di una sola. Per elaborare gli 1,7 milioni di dichiarazioni dei redditi aggiuntive, i Cantoni e i Comuni dovrebbero assumere migliaia di nuovi funzionari fiscali.
Ancora più burocrazia: i Cantoni e i Comuni dovrebbero rivedere il loro diritto tributario. Riduzioni dei premi, borse di studio o agevolazioni per l'assistenza all'infanzia complementare alla famiglia: tutto dovrebbe essere regolamentato ex novo. Un enorme onere burocratico, senza alcun reale vantaggio per i cittadini.