Approvvigionamento energetico garantito? Brusco risveglio
L’inverno e il freddo sono alle porte, e con essi la preoccupazione di avere elettricità a sufficienza. La politica energetica rosso-verde ha fallito. È giunto il momento di trovare soluzioni realistiche. L’UDC le ha.
Circa 80.000 utenti elettrici in più ogni anno a causa dell’immigrazione e l’abbandono dei motori a benzina e diesel a favore di veicoli alimentati elettricamente, la domanda di elettricità sta aumentando a dismisura. Nel contempo, l’energia elettrica comincia a scarseggiare. I prezzi dell’energia aumentano.
Bisogna guardare in faccia la realtà. L’elettricità a basso costo, sicura e sempre disponibile non può essere generata dall’energia solare ed eolica al momento e non sarà in grado di farlo nel prossimo futuro. La strategia energetica ha buone intenzioni, ma non può essere realizzata di notte, in condizioni di assenza di vento e nebbia e in assenza di capacità di stoccaggio.
Verdi puniti per il loro utopismo
Forse è stato proprio a causa della loro strategia energetica utopica che i Verdi e i Verdi Liberali sono stati puniti alle elezioni, perdendo 11 dei 44 seggi che detenevano.
I cittadini hanno diritto a un approvvigionamento energetico sicuro e a costi accessibili, e il commercio e l’industria hanno bisogno di elettricità tutto l’anno. Attualmente solo l’energia nucleare e quella idroelettrica forniscono elettricità sicura, pulita, ecologica e conveniente, a condizione che i bacini idrici siano pieni.
UDC a favore di una vera conservazione della natura e del Paesaggio
Per questo motivo dobbiamo incrementare l’energia idroelettrica espandendo i bacini di accumulo, tornare a sviluppare un’energia nucleare avanzata e, ove opportuno, captare l’energia solare sugli edifici.
Il Parlamento ha bisogno di rappresentanti che non siano ideologicamente ottusi e che sostengano il progresso tecnologico e le nuove tecnologie nel settore energetico senza deturpare la natura e il paesaggio. Abbiamo bisogno di parlamentari che si impegnino per il benessere della popolazione e dell’economia. Noi dell’UDC siamo a favore di una politica energetica che non si basi su sogni e desideri, bensì su solide realtà, sulla fattibilità, sulla sostenibilità finanziaria e su una reale conservazione della natura.