Giornale del partito UDC-Parlar chiaro novembre 2023

No all’adesione strisciante alla NATO – Firmate subito l’iniziativa sulla neutralità!

Vi invito a firmare rapidamente l’iniziativa sulla neutralità e a raccogliere altre firme.

La maggioranza del Consiglio federale e del Parlamento non sostiene più la neutralità della Svizzera. La politica estera si muove sulla scia dell’UE, accompagnata da polemiche aggressive da parte dei turboeuropiesti e i turboatlantisti contro la neutralità armata, perpetua e integrale.

Questa politica ha già causato danni enormi. La Svizzera si è messa ai margini della politica estera. La tradizionale diplomazia di pace e i buoni uffici della Svizzera non sono più richiesti nei conflitti attuali.

Invece di preparare finalmente e rapidamente il nostro esercito per la difesa del Paese, il DDPS e i vertici dell’esercito stanno assecondando la NATO. Vogliono subordinare la nostra difesa aerea alle strutture dell’Alleanza atlantica. Invece di equipaggiare in modo adeguato le truppe da combattimento, Berna sta vendendo alla Germania i carri armati di cui ha urgente bisogno per il proprio uso.

Rimanere indipendenti e sovrani

Dobbiamo fermare questa strisciante adesione alla NATO. Altrimenti un giorno saremo costretti a partecipare a guerre straniere e dovremo piangere la morte di uomini e donne svizzeri su campi di battaglia stranieri. Siamo a cinque minuti da mezzanotte!

Una Svizzera neutrale e credibile non significa che noi svizzeri non dobbiamo mettere alla gogna guerrafondai e terroristi – al contrario. Ma la Confederazione svizzera ha un compito diverso. Deve proteggere e promuovere l’indipendenza, la sicurezza, la tradizione umanitaria, la politica di pace e il commercio internazionale. L’iniziativa per la neutralità non limita la capacità di azione del Governo, ma la rafforza.

La neutralità ha assicurato al nostro Paese sicurezza, rispetto, prosperità e credibilità in politica estera. Per questo motivo dobbiamo dare il nostro pieno sostegno all’iniziativa sulla neutralità. Solo iscrivendo i principi della neutralità nella Costituzione federale possiamo garantire che la Svizzera rimanga un Paese indipendente, sovrano, stabile e aperto al mondo.

Condividi articolo
Circa l‘autore
UDC Consigliere nazionale (SO)
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo