Foto: da sinistra a destra il consigliere nazionale Piero Machesi (piero.marchesi@parl.ch), il consigliere nazionale Yvan Pahud, la consigliera nazionale Katja Riem e il consigliere nazionale Manuel Strupler.
Le elezioni nazionali sembrano ancora lontane, ma per il consigliere nazionale dell'UDC di Turgovia Manuel Strupler è già tutto chiaro: «Dobbiamo agire tempestivamente. Desideriamo motivare le sezioni cantonali e locali e i nostri membri per tempo affinché si impegnino a favore di una Svizzera libera e siano pronti ad agire»
L'UDC Svizzera presenta il suo nuovo responsabile della campagna elettorale, Manuel Strupler. Ex lottatore di lotta svizzera e attuale imprenditore, Manuel Strupler incarna i valori dell'UDC e della Svizzera: è padre di tre figli, gestisce un'azienda di giardinaggio con 25 dipendenti e 3 apprendisti, è impegnato nel volontariato, oltre ad essere Consigliere nazionale dal 2019 e membro del comitato esecutivo del partito dal 2020.
Che sia in veste di datore di lavoro, ex lottatore e allenatore o politico, Manuel Strupler è abituato a impegnarsi con determinazione. «Ma ciò è possibile solo se si è circondati da un team competente e si persegue un obiettivo comune». Questo vale in particolare per il team elettorale dell'UDC Svizzera: con la Consigliera nazionale Katja Riem (BE) e i due Consiglieri nazionali Yvan Pahud (VD) e Piero Marchesi (TI), Manuel Strupler può contare su compagni di viaggio provenienti da tutte le parti del Paese.
Rimanere fedeli alle nostre tradizioni e ai nostri valori
Le elezioni del 2027 saranno fondamentali per la Svizzera. «Per me ci sono priorità chiare», afferma Manuel Strupler. «Dobbiamo porre fine all'immigrazione incontrollata, combattere l'aumento della criminalità, ripristinare la sicurezza e preservare la nostra sovranità e libertà. Se sottoscriviamo il trattato di sottomissione all'UE, il popolo svizzero non avrà più voce in capitolo. Dovremo solo continuare a versare miliardi alla burocrazia dell'UE in crisi».
Per Manuel Strupler è importante anche l'atteggiamento personale, di cui ognuno è responsabile. «Dobbiamo tornare ad essere orgogliosi del nostro Paese, delle nostre tradizioni e dei nostri valori. Se non difendiamo i nostri valori cristiani e liberali, non dobbiamo sorprenderci se l'Islam radicale si diffonde finendo per trovarci in una situazione simile a quella della Francia».
Più Stato implica meno libertà
Per Manuel Strupler, libertà e responsabilità sono concetti indissolubilmente legati. «Dobbiamo coltivare il senso civico e attuare politiche adeguate alle esigenze delle generazioni future. Tuttavia, ho l'impressione che nella società impervada un senso di egoismo e che stia crescendo sempre più una certa mentalità assistenzialista, anche nei confronti dello Stato. Ma un maggiore intervento dello Stato comporta, a lungo termine, una minore libertà».
Motivare e mobilitare: è questo che il nuovo responsabile della campagna elettorale considera il suo compito principale. «Se desideriamo mutare la politica distaccata, poco pratica e illiberale della Berna federale, allora occorre più UDC». Manuel Strupler afferma con convinzione: «Siamo la patria politica di tutti coloro che si impegnano e si assumono responsabilità, sia nella professione, nella società o nella famiglia. Siamo il partito del popolo! Insieme possiamo vincere le elezioni per la Svizzera!».