Comunicato stampa

Penuria di elettricità: l’UDC darà filo da torcere al Consiglio federale nella sessione primaverile

Già nel 2024/25 la Svizzera non avrà più abbastanza elettricità, soprattutto in inverno. Nella sua riunione a Kerenzerberg/Filzbach (GL), il gruppo parlamentare UDC si è occupato intensamente della catastrofe imminente di una penuria di elettricità. Ha deciso all’unanimità di esortare il Consiglio federale nella sessione primaverile a fissare finalmente le giuste priorità e a fare tutto il possibile per garantire un approvvigionamento energetico sicuro, economico e indipendente.

Condividi Stampa articolo

La strategia energetica 2050 del fronte rosso-verde ha chiaramente fallito. Gli esperti del governo federale, della scienza e dell’industria sono concordi: se non agiamo immediatamente, la Svizzera avrà già troppa poca elettricità nell’inverno 2024/25 – con conseguenze catastrofiche per la gente e l’economia del nostro Paese. La prova della gravità della situazione è fornita dalla stessa consigliera federale responsabile, Simonetta Sommaruga, che sta cercando febbrilmente di coprire l’incombente penuria di elettricità con centrali a gas.

Dal punto di vista dell’UDC, questa è un inutile cerotto politico. La consigliera federale PS Sommaruga dovrebbe finalmente togliersi i paraocchi ideologici, ammettere ufficialmente il fallimento della strategia energetica 2050 dei rosso-verdi e spianare così la strada a soluzioni reali.

Il gruppo parlamentare dell’UDC riprende il mandato conferito al partito dai delegati dell’UDC Svizzera nella loro riunione del 15 gennaio 2022 e presenterà mozioni corrispondenti nella sessione di primaverile con i seguenti obiettivi:

-il Consiglio Federale fissa finalmente le priorità giuste e fa tutto il possibile per assicurare un approvvigionamento energetico sicuro, economico e indipendente;

-le varie tasse ecologiche (incentivanti) sono utilizzate interamente per raggiungere l’obiettivo prioritario di un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera;

-ci sono procedure da snellire e fondi da utilizzare al fine di rendere l’elettricità disponibile al momento giusto: cioè per la fornitura di elettricità in inverno;

-Il Consiglio Federale non dovrebbe basare la sua valutazione della situazione solo sull’opinione di partito della Commissione Federale dell’Elettricità (Elcom), ma dovrebbe nominare immediatamente un generale dell’elettricità indipendente e incaricarlo di effettuare un’analisi imparziale della situazione. Entro l’estate del 2022, le varianti con tutti i vantaggi e gli svantaggi devono essere presentate su come assicurare un approvvigionamento energetico economico e indipendente in Svizzera.

Coppa di Jass dell’UDC
Dopo la riunione, i Consiglieri nazionali e i Consiglieri agli Stati hanno partecipato alla 21a Coppia di Jass alla Lintharena con più di 200 giocatori. A causa del coronavirus la tradizionale gara non si è potuta tenere l’anno scorso.

Alcune immagini dalla 21a Coppa di Jass

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo