Votate SÌ al progetto dell’OCSE, affinché il denaro rimanga in Svizzera!

Solo un voto positivo il 18 giugno sull’imposizione minima dell’OCSE permetterà ai contribuenti svizzeri di mantenere il loro denaro in Svizzera. Se la proposta verrà respinta, saranno i Paesi stranieri a beneficiarne.

Thomas Aeschi
Thomas Aeschi
Direzione del partito Baar (ZG)
Condividi Stampa articolo

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è stata istituita nel 1961 per dare seguito al Piano Marshall e ricostruire l’Europa. Insieme agli Stati Uniti, al Canada e alla maggior parte dei Paesi dell’Europa occidentale, la Svizzera è stata uno dei membri fondatori. In seguito si sono aggiunti paesi come Giappone, Corea del Sud, Messico, Australia e Nuova Zelanda.

Lo strumento principale dell’OCSE è la “pressione tra pari”. In altre parole, l’OCSE cerca di esercitare pressione sugli Stati con pratiche non conformi attraverso liste grigie o nere o altri strumenti simili. È così che, qualche anno fa, lo scambio di informazioni sui conti finanziari e sui privilegi fiscali è stato introdotto nel modello di convenzione dell’OCSE per evitare le doppie imposizioni, contro la volontà dell’UDC.

La procedura è simile per l’imposizione minima OCSE: l’OCSE stabilisce che i profitti delle grandi società attive a livello internazionale devono essere tassati con un’aliquota minima del 15%. Se un Paese non soddisfa questo requisito, l’OCSE concede ad altri Paesi il diritto di tassare la società in questione.

Sebbene in passato l’UDC si sia sempre opposta a un’aliquota fiscale minima per motivi di sovranità fiscale cantonale, vi chiedo di sostenere questa modifica costituzionale alle urne il 18 giugno 2023. Se la proposta verrà accettata, sarà garantito che i gruppi di società interessati potranno pagare questa nuova imposta aggiuntiva dell’OCSE in Svizzera. Ciò garantirà che la base imponibile rimanga nel nostro Paese e non sfugga all‘estero. Votate quindi SÌ al progetto dell’OCSE!

Thomas Aeschi
Thomas Aeschi
Direzione del partito Baar (ZG)
 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo