Vi ringrazio per essere venuti alla nostra conferenza stampa e per dimostrare il vostro interesse per un argomento che è legato praticamente a tutti i problemi della Svizzera di oggi. Mi riferisco alla rapida crescita demografica del nostro Paese.
La Svizzera sta per raggiungere i 10 milioni di persone. E questo sulla superficie di un piccolo Paese, di cui solo un terzo è abitabile. L’anno scorso abbiamo assistito all’afflusso di oltre 180 000 nuove persone in un solo anno: si tratta della popolazione della città di Basilea.
Da qualche tempo, sempre più cittadine e cittadini si rivolgono a noi preoccupati chiedendoci di fare finalmente qualcosa di concreto per contrastare questo sviluppo. Il 1° luglio, l’assemblea dei delegati dell’UDC Svizzera ha deciso di lanciare l’iniziativa popolare «No a una Svizzera da 10 milioni! (iniziativa per la sostenibilità)».
Promotrice dell’iniziativa è l’UDC del Canton Zurigo, ma essa gode del sostegno dei partiti cantonali e dei Giovani UDC Svizzera.
I capisaldi della nostra «iniziativa per la sostenibilità» sono i seguenti:
Uno sviluppo demografico sostenibile è assolutamente necessario: per la protezione del nostro ambiente, per la conservazione delle basi naturali della vita, per l’efficienza delle nostre infrastrutture, per l’assistenza sanitaria, per le istituzioni educative, per l’approvvigionamento di elettricità, per l’approvvigionamento alimentare, per la salvaguardia dei servizi sociali, ecc.
La bella Svizzera, con la sua elevata qualità della vita, non merita di diventare una seconda Hong Kong!
Sono lieto di presentare i partecipanti alla nostra tribuna: