Comunicato stampa

Salvare la sovranità. Il dibattito è necessario

È con molta sorpresa che l’UDC, e probabilmente anche molti che hanno seguito i dibattiti di oggi sull’iniziativa per l’autodeterminazione, ha preso atto del rifiuto di certi parlamentari di discutere la questione. L’iniziativa per l’autodeterminazione chiede che il popolo e i cantoni svizzeri abbiano l’ultima parola sul diritto applicabile in Svizzera, e non l’UE o l’interpretazione di tribunali stranieri.

Condividi Stampa articolo

L’UDC ha a cuore la difesa dell’autodeterminazione e della sovranità, in quanto tradizioni elvetiche. Su questo tema, il consigliere nazionale Michaël Buffat (francese):

il consigliere nazionale Michaël Buffat (VD)
«Tocca a noi oggi, come i nostri antenati l’hanno fatto in passato, affermare il nostro diritto all’autodeterminazione. L’autodeterminazione è un bene inalienabile. Abbandonarla segnerebbe la lenta fine del nostro paese come tale. Sostenere questa iniziativa significa sostenere ciò che per molte Svizzere e molti Svizzeri è scontato, ossia che in questo paese il popolo e i cantoni costituiscono l’organo supremo. Il gruppo UDC vi invita perciò a raccomandare l’accettazione di questa iniziativa.»

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo